A cura della Redazione

Racccolta differenziata, inizia la rivoluzione a Torre del Greco. È stato presentato infatti il nuovo calendario di conferimento porta a porta (tramite i bidoni condominiali attualmente in uso) che scatterà dal 23 ottobre prossimo, messo a punto dal Comune - Assessorato all'Ambiente retto da Antonio Ramondo - e da Velia Ambiente, l'azienda che gestisce il servizio di igiene urbana nella città corallina.

Si dice addio alla doppia raccolta quotidiana e si passa alla cosiddetta ‘monoraccolta’, ossia una sola tipologia di rifiuti al giorno, ad eccezione del giovedì sera, in cui sarà consentito depositare due frazioni (carta e cartoni, imballaggi in vetro).

Una delle principali novità è inoltre la riduzione dei giorni di conferimento della frazione secco residuo (rifiuti non riciclabili): da due a uno (ogni martedì sera). Confermati i tre giorni settimanali dedicati alla frazione organica (umido): mercoledì, venerdì e domenica. Il lunedì sera toccherà al multimateriale (imballaggi in plastica e metalli).

C’è un’altra grande novità: i contenitori in TetraPak (ad esempio, latte, succhi di frutta) andranno nella frazione multimateriale e non più insieme a carta e cartone.

Su prenotazione, contattando l'Ufficio Ecologia del Comune, sarà possibile depositare i pannolini il venerdì. Resta il sabato come unico giorno in cui non è possibile gettare alcun tipo di rifiuto.

La prossima settimana partirà la campagna di comunicazione rivolta alla cittadinanza di Torre del Greco a cura di Velia Ambiente, azienda che si occupa del servizio di igiene ambientale. Sarà distribuito il materiale informativo a domicilio, mentre le associazioni del territorio si occuperanno di sensibilizzare incontrando le persone per dare indicazioni sempre più puntuali. Saranno utilizzate tutte le forme di comunicazione. Il nuovo calendario sarà affisso sugli autobus di linea a Torre del Greco, una vela pubblicitaria toccherà diversi punti della città, così come un’auto con megafono per ricordare ogni giorno le frazioni che i cittadini potranno depositare. Non ultima, una campagna social capace di raggiungere tutti gli utenti dell’area torrese.