A cura della Redazione

Controlli agli ambulanti abusivi: la guardia di finanza sequestra 700 chilogrammi di generi alimentari pericolosi per la salute e denuncia cinque responsabili.

Nell’ambito del piano di intensificazione dei controlli in materia di contrasto alla commercializzazione abusiva di generi alimentari, i finanzieri del Gruppo di Torre Annunziata, guidati dal colonnello Geremia Guercia, hanno effettuato numerosi controlli sulla sicurezza alimentare, finalizzati al contrasto all'economia illegale e sommersa ed alla verifica della corretta applicazione della normativa in materia di commercio ambulante.

In particolare, dopo un capillare monitoraggio del fenomeno del commercio ambulante in forma itinerante, gli uomini delle fiamme gialle oplontine, assistiti da personale medico dell’Asl NA 3 Sud, hanno sottoposto a controllo numerosi ambulanti nei territori di Torre Annunziata, Pompei e Boscoreale, alcuni dei quali risultati abusivi. Sulle bancarelle, realizzate con mezzi di fortuna, i venditori esponevano in vendita frutta e verdura, in violazione alla vigente normativa, regionale e nazionale, in materia di commercio su aree pubbliche.

I prodotti sottoposti a sequestro erano conservati in pessime condizioni igienico-sanitarie perché esposti sulla pubblica via a contatto con polveri e gas di scarico dei veicoli in transito. Inoltre, è stato sottoposto a sequestro amministrativo un veicolo, in quanto strumentale all’attività abusiva esercitata e privo della prescritta copertura assicurativa. I responsabili sono stati deferiti a piede libero alla locale autorità giudiziaria, e nei loro confronti sono state elevate sanzioni per 50mila euro.

Per essere sempre aggiornato clicca "Mi Piace" sulla nostra pagina Facebook