A cura della Redazione

Contrasto alla contraffazione e verifiche sulla sicurezza dei prodiotti espositi per la vendita.

I finanzieri del I Gruppo Napoli, tra i quartieri Poggioreale e San Lorenzo a Napoli, ad Ercolano, a Capri e Ischia, nel corso di distinti interventi, hanno sottoposto a sequestro oltre 170mila articoli tra bigiotteria, articoli per la casa e prodotti elettronici privi di marcatura CE o privi di istruzioni in lingua italiana, quindi non conformi. Tre le persone denunciate, 9 quelle segnalate alla Camera di Commercio per violazioni al Codice del Consumo.

I “Baschi Verdi” del Gruppo Pronto Impiego, nei pressi della Stazione Centrale di Piazza Garibaldi, punto di arrivo di molti visitatori, hanno invece sequestrato numerosi capi di abbigliamento falsi e confezioni di profumo contraffatti recanti marchi di noti brand. Anche in questo caso i responsabili, un 62enne e un 42enne entrambi residenti a Napoli, sono stati segnalati all'Autorità Giudiziaria.

A Bacoli e Licola Mare, i finanzieri del Gruppo di Giugliano in Campania hanno sequestrato, in due diverse operazioni, centinaia di pezzi tra portafogli e cover per cellulari riportanti marchi contraffatti di note firme della moda.

Sempre le stesse Fiamme Gialle, a Quarto, all’interno di un’attività commerciale gestita da un cittadino cinese, hanno sequestrato oltre 3.400 articoli di bigiotteria in difformità con la disciplina sulla sicurezza dei prodotti. Nel complesso sono stati denunciati 2 extracomunitari ed è stato sanzionato amministrativamente il titolare di un esercizio commerciale.