A cura di Anna Casale

Il percorso di Artis Suavitas Civitas 2023 è terminato ieri, 30 giugno, con la cerimonia ufficiale di consegna dei Premi Artis Suavitas, all’interno dell’Anfiteatro Romano del Parco Archeologico di Pompei.

“Il Premio - sottolineano i promotori - ha assunto sin da subito le caratteristiche di manifestazione che raccoglie in sé valenze artistiche e culturali diverse, spesso anche distanti tra di loro, ma inevitabilmente collegate dal filo sottile dell’esaltazione dell’eccellenza in vari ambiti di riferimento. Un' iniziativa che intende coniugare passione e gusto culturale, con una forte determinazione tesa a promuovere e valorizzare luoghi di grande valenza storica e paesaggistica”.

L’edizione 2023 ha posto ulteriormente i giovani al centro dell’attenzione. Forti della sinergia istituzionale con la Direzione del Parco Archeologico di Pompei, il coinvolgimento dei ragazzi si rafforzerà ulteriormente, grazie al progetto “Il Giovane Plinio”, mediante il quale studenti, selezionati con il supporto dei docenti delle scolaresche coinvolte, avranno l’opportunità, coadiuvati da guide turistiche, di accompagnare 500 coetanei alla scoperta dell’Antica Pompei e di sentirsi direttamente coinvolti nella vita sociale, culturale ed economica della comunità, diventando esempio per altri giovani, in uno scambio educativo tra pari.

I premiati 2023:

Igino Mssari (mestro pasticciere), Gialappa’s Band (autori tv), Karolina Kostner (pattinatrice), Mare Fuori (serie tv), Luciano Spalletti (allenatore), Paolo Crepet (pschiatra e sociologo), Wuang Shaoqiang (direttore Guangdog Museum), Beatrice Rana (pianista), Gino Palumbo (pittore), Benedetta Caretta (cantante), Placido Domingo (tenore), Claudia Marano (laureata meritevole), Sergio Capaldo (imprenditore), Gianluca Rotondi (imprenditore).

(Foto Salvatore Gallo dell'Agenzia Foto&Fatti)