A cura della Redazione

Stamattina, con molta probabilità, ci sarà la proclamazione del nuovo consiglio comunale. Terminate le operazioni di verifica dei verbali e delle tabelle di scrutinio dei 52 seggi, il magistrato Giovanni De Angelis, presidente dell’Ufficio centrale elettorale, ufficializzerà i dati del voto dell’11 giugno scorso.

Confermati gli eletti, anche se ci sono state alcune variazioni nel calcolo dei voti riportati da alcune liste e candidati.  Alla maggioranza vanno 15 seggi, 9 all’opposizione. Per la coalizione che sostiene il sindaco Vincenzo Ascione 6 seggi vanno al Pd (Cirillo, Colletto, Lucibelli, Papa, Popolo, Raiola), 3 ai Rinnovatori (Pallonetto, Manzo, Nappi), 2 alla lista 3C (Iovane, Sannino), 2 ai Progressisti (Salvi e Longobardi), e 1 ciascuno all’UdC (Iapicca) e a Generazione 2.0 (Cirillo).

Per l’opposizione, 1 seggio ciascuno ai candidati sindaci Ciro Alfieri e Pierpaolo Telese; 3 seggi a Centro Democratico (Alfieri D., De Martino, Solimeno),  1 per ciascuna delle liste Orgoglio e Dignità (Izzo), Torre Annunziata Libera (Piccirillo) , Insieme per la Campania (Oriunto) e Forza Italia (Avitabile).

Molto probabilmente la prima seduta del nuovo consiglio comunale si svolgerà il 27 luglio. Oltre all'elezione del presidente e di due vicepresidenti del consiglio (uno per la maggioranza, l’altro per l’opposizione), sarà presentata dal sindaco anche la nuova squadra di governo.

Dopo la tragedia del 7 luglio scorso, che di fatto ha interrotto l’attività politica per la formazione della giunta, da oggi riprenderanno gli incontri tra i partiti per trovare la “quadra” e dare la possibilità ad Ascione di nominare al più presto i sette assessori che dovranno affiancarlo nell’azione amministrativa.

Aggiornamento: Per cause impreviste, la proclamazione è stata rinviata per il fine settimana.

Per essere sempre aggiornato clicca "Mi Piace" sulla nostra pagina Facebook