A cura della Redazione

Primo giorno di "scuola" per i 24 consiglieri comunali neo eletti. Ieri, lunedì 31 luglio, si è svolta la prima seduta di consiglio comunale dell'era Ascione. Tutti presenti all'appello (tranne il consigliere Mauro Iovane), compresi  i sette assessori recentemente nominati dal primo cittadino.

A presiederlo, la consigliera "anziana" (la più votata nel partito di maggioranza relativa) Giovannina Cirillo. La seduta inizia con un minuto di raccoglimento per le otto vittime della palazzina crollata di Rampa Nunziante. Subito dopo si passa all'elezione del presidente del consiglio. L'opposizione rivolge un invito alla maggioranza affinché la scelta ricada su una donna. Invito non accolto, anche se l'esponente del PD Germaine Popolo ottiene nella prima votazione (presumibilmente dall'opposizione) nove preferenze, al pari del consigliere Rocco Manzo. Dopo due votazioni in cui non si raggiunge il quorum (i due terzi dei componenti il consiglio), alla terza viene eletto presidente il consigliere Manzo dei Rinnovatori.

Il sindaco, successivamente, presenta al consiglio i componenti del suo esecutivo, composto da quattro uomini e tre donne. Mai come in questa consiliatura ci sono tanti rappresentanti del gentil sesso sedute tra gli scranni: sette consiglieri e tre assessori.

Si procede poi all'elezione della commissione elettorale e dei componenti della commissione per la formazione degli elenchi comunali dei giudici popolari. Rinviato, infine, il punto inerente la composizione delle commissioni consiliari.

Per essere sempre aggiornato clicca "Mi Piace" sulla nostra pagina Facebook