A cura della Redazione

Pubblichiamo la nota del Meetup Amici di Beppe Grillo Torre Annunziata Oplonti sulla questione relativa alle dirette streaming delle sedute del Congilio comunale, la cui mancata autorizzazione nel corso della seduta di apertura della nuova sindacatura ha scatenato un vespaio di polemiche ed opinioni divergenti.

 

Il Meetup Amici di Beppe Grillo Torre Annunziata Oplonti, il 24 luglio scorso, ha protocollato la richiesta di un regolamento per la registrazione ed archiviazione di tutte le sedute del Consiglio comunale e delle Commissioni. In attesa di un regolamento, lo stesso Meetup aveva chiesto di concedere ad insindacabile giudizio motivato del presidente del Consiglio (Rocco Manzo, ndr) una autorizzazione a terzi per una diretta streaming. Il 31 luglio, in ragione di questa istanza, è stato chiesto al presidente Rocco Manzo di consentire la diretta streaming della seduta di insediamento del sindaco e di presentazione della giunta alla presenza di tutti i consiglieri comunali.

Una seduta pubblica a cui molti cittadini disabili e anche malati e quanti impossibilitati alla partecipazione avrebbero avuto tutto il diritto di assistere. Abbiamo avuto un diniego, motivato dall'assenza di un regolamento ad hoc, sebbene in passato più volte la diretta streaming sia stata già autorizzata. Pertanto vogliamo procedere con un atto concreto che spazzi via ogni polemica pretestuosa e talvolta inferocita di insulti verso cittadini aperti al dialogo propositivo.

Abbiamo inviato attraverso l'ufficio del Protocollo, in data 8 agosto 2017, una bozza di regolamento e procedura per un servizio di ripresa audio-video e trasmissione su internet tramite pagina web, considerando che nessuna "soluzione ponte" potrà risolvere in via definitiva l'assenza di un regolamento che abbiamo già richiesto, tra l'altro, nel 2014 alla precedente Amministrazione.

Siano autorizzati tutti i soggetti terzi, che hanno a cuore la trasparenza e la partecipazione alla vita amministrativa, sociale, politica ed economica - come recita anche il nostro Statuto Comunale - attraverso un atto di regolamentazione per garantire la massima informazione ai cittadini delle sedute del Consiglio comunale e delle Commissioni. 

(comunicato) 

Per essere sempre aggiornato clicca "Mi Piace" sulla nostra pagina Facebook