A cura della Redazione

Nasce il governo Lega-5 Stelle. Dopo 87 giorni di gestazione finalmente è stato trovato l’accordo tra Matteo Salvini e Luigi Di Maio per iniziare la XVIII Legislatura. Presidente del Consiglio sarà il prof. Giuseppe Conte, che aveva rinunciato all’incarico domenica scorsa per il veto posto dal Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, nei confronti del prof. Paolo Savona (Lega) al Ministero della Economia. Per lui si sono aperte, invece, le porte del Ministero delle Politiche Comunitarie, mentre all’Economia va il prof. Giovanni Tria, docente di economia politica dell’Università Tor Vergata di Roma.

Questa la composizione del nuovo governo. Diciotto i ministri, cinque le donne.

Salvini andrà ad occupare la poltrona di ministro degli Interni, mentre Di Maio quella del Lavoro, dello Sviluppo economico e del Welfare. Entrambi sono anche vice premier. Gli Esteri sono stati affidati al prof. Enzo Moavero-Milanesi, giurista e avvocato, già ministro per gli Affari Europei con i governi Monti e Letta. Come detto, Savona alle Politiche Comunitarie e Tria all'Economia.

Sottosegretario alla Presidenza del Consiglio, Giancarlo Giorgetti (Lega). 

La delega ai Rapporti con il Parlamento va a Riccardo Fraccaro (M5S). Alla Pubblica Amministrazione, Giulia Bongiorno (Lega). Affari regionali, Erika Stefani (Lega). Ministro per il Sud sarà Barbara Lezzi (M5S), mentre di Famiglia e Disabili si occuperà Lorenzo Fontana (Lega). Alla Difesa, Elisabetta Trenta (M5S). Gian Marco Centinaio (Lega) guiderà il Dicastero delle Politiche agricole. Alle Infrastrtture ci sarà Danilo Toninelli (M5S). All'Istruzione, Marco Bussetti (Lega). Antonio Bonisoli (M5S) guiderà i Beni culturali. Alfonso Bonafede (M5S) sarà il nuovo ministro della Giustizia. All'Ambiente, Sergio Costa (M5S). Infine, Giulia Grillo (M5S) si occuperà di Salute.

Si conclude così una vicenda che ha tenuto con il fiato sospeso l’intero Paese. Una vera e propria telenovela, durata circa tre mesi e che ha visto protagonista il Capo dello Stato e i due leader dei partiti che hanno vinto le elezionid el 4 marzo scorso.

(nella foto, il Presidente Sergio Mattarella con il neo Presidente del Consiglio, Giuseppe Conte - quirinale.it)