A cura della Redazione

Si allarga la maggioranza che sostiene il sindaco Vincenzo Ascione? Sembrerebbe proprio di sì, visto il recente incontro nella sede comunale di via Provinciale Schiti tra il generale Carmine De Pascale, capogruppo alla Regione della lista “De Luca presidente”, e il primo cittadino di Torre Annunziata. 

Come si ricorderà, alle ultime amministrative del 2017 la lista “Insieme per la Campania” che faceva capo a De Pascale, appoggiò la candidatura a sindaco di Ciro Alfieri, il che suscitò non poche polemiche visto che il governatore della Regione Campania, Vincenzo De Luca, fu più volte nella cittadina oplontina per sostenere la candidatura a sindaco di Vincenzo Ascione. Ora, a distanza di quasi due anni, quelle polemiche sembrano sopite e i due rappresentanti istituzionali si sono stretti la mano in vista di una futura collaborazione. 

In Consiglio comunale la lista “Insieme per la Campania” è rappresentata dalla consigliera Maria Oriunto, ma recentemente vi ha aderito anche il consigliere Salvatore Solimeno, eletto nelle fila di “Centro Democratico”. Una formazione politica, quindi, che vanta due consiglieri comunali che in futuro, visti i buoni rapporti tra il sindaco Ascione e il generale De Pascale, potrebbe entrare ufficialmente a far parte della maggioranza, attualmente sostenuta da 15 consiglieri, dopo la defezione di Mauro Iovane che, fuoriuscito dalla lista 3C  in appoggio ad Ascione, ha aderito alla Lega di Salvini. 

«L’incontro con il generale De Pascale - ha affermato Ascione - è stato molto proficuo ed ha rafforzato ancor di più il rapporto di collaborazione tra Regione e Comune. Abbiamo parlato dei progetti che questa Amministrazione ha in itinere con la Regione e di tante altre questioni che interessano il nostro territorio».

«La mia adesione a “Insieme per la Campania” - ha spiegato Solimeno - è innanzitutto di carattere politico, perché la mia collocazione è nel centrosinistra. Con il presidente De Luca, io e la consigliera Oriunto, unitamente ai leader di riferimento, abbiamo avviato un fattivo confronto con l’unico scopo di poter concretamente contribuire alle risoluzione delle diverse problematiche che investono la nostra città».

Il consigliere Solimeno non fa minimamente cenno ad una futura, eventuale adesione della lista “Insieme per la Campania” alla maggioranza che sostiene il sindaco. Ma nei fatti oggi Ascione può contare non più su 15, bensì su 17 consiglieri comunale, con un velato appoggio esterno del consigliere Iovane. E la paventata crisi politico-istituzionale delle settimane scorse, quando si parlava di una ipotetica raccolta di firme per lo scioglimento anticipato del Consiglio comunale, sembra essere definitivamente tramontata...

(Nella foto, il sindaco Ascione con il generale De Pascale. Nel riquadro in basso a destra, il consgiliere Solimeno)

Per essere sempre aggiornato clicca "Mi Piace" sulla nostra pagina Facebook