A cura della Redazione

Dopo il forzato stop di qualche settimana, dovuto alla crisi epidemica da Coronavirus che ha colpito il nostro Paese, e a seguito delle nuove disposizioni sulle modalità di svolgimento in videoconferenza degli organi di rappresentanza del comune di Torre Annunziata, torna a riunirsi la Commissione alla Trasparenza.

Nella prima seduta svoltasi ieri, 15 aprile, erano presenti tutti i membri della Commissione. I lavori dell’assemblea si sono focalizzati sulle modalità di richiesta ed erogazione dei sostegni economici ed alimentari a nuclei familiari indigenti predisposti dal Governo. 

L’eccezionalità della “Fase Uno” ha, infatti, fatto registrare una doverosa accelerazione delle procedure da parte degli uffici competenti, ciò per consentire alle fasce bisognose e fragili della nostra città di beneficiare in tempi rapidi del sostegno alimentare.

"Agli uffici comunali va certamente rivolto un sincero ringraziamento per il lavoro svolto in tempi brevissimi - si legge in una nota -. Tuttavia, è immaginabile che possano essere sfuggiti ai primi e necessariamente superficiali controlli, una serie di "furbetti" che approfittando dell’emergenza si sono inseriti nelle maglie più larghe dei controlli, togliendo la possibilità a chi invece ne aveva più bisogno. La Commissione, pertanto, punterà la sua attenzione su questi sollecitando tra l’altro ulteriori verifiche presso Agenzia delle Entrate e Guardia di Finanza".

Il comunicato prosegue con un appello rivolto ai cittadini invitiandoli a far pervenire istanze e segnalazioni relative ad eventuali incongruenze.

"La Commissione, inoltre - conclude la nota -, si pone al fianco dei cittadini al fine di orientarli e sostenerli tra tutte le opportunità messe in campo dal Governo Nazionale e dalla Regione Campania per far fronte all'emergenza del coronavirus".