A cura della Redazione

Lo spot, intitolato “Blu, il colore dell’autismo”, vincitore nella sezione video del Concorso nazionale "Raccontami l'autismo", nel quadro delle iniziative relative alla “Giornata mondiale per la consapevolezza sull’autismo”, è stato girato, montato e prodotto dagli studenti del Liceo Artistico Giorgio de Chirico di Torre Annunziata.

Gli alunni sono stati diretti dal Professore Domenico Roscigno, docente di Discipline Audiovisive e multimediali, coadiuvato dalle Professoresse Carmela Cirillo e Felicia Esposito. Il tutto nell’ottica di uno stimolante compito di realtà che ha messo in gioco ruoli, sensibilità e competenze diverse. Con tale intento alcuni studenti hanno provveduto alla stesura della sceneggiatura e alla successiva recitazione, altri alle operazioni di editing video, altri ancora agli aspetti di grafica relativi al packaging.         

Per il soggetto si è pensato ad una panchina, luogo simbolo dell’aggregazione giovanile, alle cui opposte estremità siedono figure che, pur poggiando sullo stesso piano, sono il manifesto di due mondi che non si toccano. Da un lato il frastuono dell’indifferenza della cosiddetta condizione di normalità, dall’altro, una solitaria figura in blu, statica e silenziosa nel suo essere ripiegata su se stessa.  In mezzo un inesorabile vuoto fatto di indifferenza e incomunicabilità.

Il messaggio è reso ancora più efficace attraverso l’inquadratura fissa sul cavalletto, così come quella della protagonista. Gli unici elementi dinamici sono dati dall’avvicendarsi dei ragazzi sulla panchina e, ancor più significativamente, dalle parole sovrascritte che si succedono a fissarsi in uno slogan - “La vita è sempre” – a tradurre nel codice del cuore, indifferente ai simboli, il senso naturale dell’esistenza senza distinzioni di memorie e celebrazioni, di date e colori.

Il filmato è stato girato in 4k utilizzando una fotocamera Mirrorless Sony Alpha 7 r II, equipaggiata con un obiettivo Zeiss 18-35mm f/3.5