A cura della Redazione

Seduta di Consiglio comunale turbolenta quella di ieri, lunedì 7 dicembre, presso l’Aula consiliare del comune di Torre Annunziata.

In discussione molti punti all’ordine del giorno, tra cui l’assestamento generale di bilancio e la salvaguardia degli equilibri per l’esercizio 2020. Ma le delibere che hanno procurato maggiore tensione all’interno della maggioranza sono state due, ed entrambe proposte dal vicesindaco nonché assessore ai Lavori Pubblici Luigi Ammendola: la dichiarazione di pubblico interesse per la realizzazione di un impianto sportivo e l’approvazione di uno studio di fattibilità per la realizzazione di un parcheggio interrato con sovrastante spazio a verde in via Simonetti, angolo via Zampa.

La consigliera comunale PD Germaine Popolo ha votato addirittura contro le due delibere sopracitate. Ormai è rottura tra la rappresentante del Pd in Consiglio comunale e i 5 consiglieri che si sono autosospesi dal partito, tra cui anche lo stesso sindaco Ascione. Una situazione paradossale che dura da un anno e non più sostenibile per un partito dalle grandi tradizioni, qual è il Partito Democratico a Torre Annunziata.

Chi invece ha tirato vere e propie "sassate" contro l'Amministrazione comunale è stato il consigliere Pasquale Iapicca (Udc), nonostante in giunta abbia un suo rappresentante, l’assessore al Bilancio Emanuela Cirillo. Iapicca, alla fine, ha evitato una rottura completa con la maggioranza astenendosi anziché votare contro le due delibere (impianto sportivo e parcheggio). Qualche obiezione è stata avanzata anche dai consiglieri Francesco Colletto (PD) (astenuto sulla delibera del parcheggio) e Armando Piccirillo (Progressisti e Democratici). Quest'ultimo ha posto più di un interrogativo circa la realizzazione del parcheggio pubblico in via Simonetti/Zampa, ma alla fine ha votato a favore della delibera.

Per contro, i consiglieri di opposizione Davide Alfieri e Maria Teresa De Martino, ritenendo che le due delibere tanto criticate fossero di preminente interesse pubblico, hanno dato il loro voto favorevole.

All’inizio della seduta c’è stata la surroga del neo consigliere comunale Michele Avitabile (Generazione 2.0) che ha preso il posto di Luigi Cirillo, nominato recentemente assessore alle Politiche Sociali dal sindaco Ascione.