A cura della Redazione

Rivoluzione al femminile nella giunta del sindaco Vincenzo Ascione! Ad un anno e mezzo dalla fine della consiliatura, il primo cittadino intende imprimere una svolta al suo esecutivo puntando su una squadra più politica, che sia fortemente sostenuta dai partiti che lo appoggiano. Anche alla luce del fatto che l’Udc è in rottura con l’amministrazione e quindi ha deciso di far uscire dalla giunta la sua rappresentante, Emanuela Cirillo, che ha già ufficializzato le dimissioni. Resteranno in carica i quattro uomini: il vicesindaco Luigi Ammendola, il nuovo entrato Luigi Cirillo, Gioacchino Langella e Raffaele Pignataro. Pertanto ora occorrerà far subentrare tre donne, per rispettare la legge.

Al riguardo si parla di un assessore in quota al Pd (in pole position una dirigente scolastica di un Istituto torrese), che andrebbe ad occupare la poltrona della Cultura e Pubblica Istruzione, attualmente in carica al sindaco. Poi è prevista la new entry, che in effetti è un ritorno nell’esecutivo, dell’avvocato Sofia Donnarumma, indicata dai Progressisti e Democratici; e infine una terza donna dovrebbe essere designata da “Torre Insieme” (si parla di un’altra avvocato).

Ma le novità non finiscono qui, perché ci dovrebbe essere anche il commissariamento del Partito Democratico, per mettere fine alle diatribe interne al principale partito della coalizione, che vede contrapposti da diverso tempo il segretario Francesco Savarese e la consigliera Germaine Popolo al sindaco Ascione e agli altri consiglieri del Pd.

Infatti nella riunione conclusiva di stasera, dovrebbe eesere presente, in rappresentanza del Partito Democratico, un esponente politico della segreteria provinciale di Napoli. L’obiettivo di questo ampio rimpasto di giunta è quello di giungere ad un rinsaldamento delle forze politiche che sostengono Il primo cittadino e ad un rilancio dei progetti in itinere o già programmati, in vista delle elezioni del 2022 che vedrebbero una ricandidatura di Ascione alla guida di una vasta e compatta coalizione di governo della città.