A cura della Redazione

La pandemia da Coronavirus ha creato enormi problemi economici e sociali in tutta l’Italia. Nel Sud la situazione già di per sé critica prima dell’epidemia, è ulteriormente peggiorata influendo sull’occupazione e sulle famiglie meno abbienti.

Ne abbiamo parlato con il neo commissario del Partito democratico di Torre Annunziata, Paolo Persico.

“In questi giorni – ha detto - il PD aprirà un grande confronto nei circoli e con i cittadini sulle risposte più adeguate alla grave emergenza sanitaria e sociale e sulla costruzione di un nuovo profilo del partito e del centrosinistra. E' un lavoro impegnativo che faremo anche a Torre Annunziata in una città provata dal Covid e segnata da antichi problemi. Accelerare la campagna di vaccinazione, dare sostegni immediati contro la povertà e sostenere il lavoro e le imprese è il primo impegno del nuovo Governo. Nel contempo ci vogliono riforme efficaci per raggiungere gli obiettivi ambiziosi per ridurre le diseguaglianze e migliorare la competitività del Paese”.

Torre Annunziata è stata duramente colpita dal Covid soprattutto dall’inizio di quest’anno. Molte attività commerciali, causa anche le restrizioni dal governo centrale e regionale sono in grandissima difficoltà. Cosa si può fare per andare loro incontro?

“Anche a Torre Annunziata dobbiamo andare avanti in questa direzione, non cedendo alla demagogia e selezionando le priorità. Per questo, con la giusta collaborazione e coordinamento tra le istituzioni, dobbiamo far sì che vada avanti speditamente la campagna di vaccinazioni e che i ristori e i sostegni messi a disposizione dal Governo nazionale e regionale siano utilizzati velocemente e al meglio. Contestualmente bisognerà discutere rapidamente su misure di razionalizzazione della spesa comunale e sulle priorità in tema di lotta alla povertà e di aiuto alle imprese e agli operatori economici più colpiti dalle chiusure. Insieme a ciò saranno necessarie atti concreti per far ripartire altri settori a partire da quello legato all'edilizia sostenibile”.