A cura della Redazione

Riceviamo e pubblichiamo un ricordo dell'ex presidente della Repubblica Giorgio Napolitano, scomparso ieri venerdì 22 settembre, da parte di due compagni comunisti dalla prima ora, Lello Ricciardi e Agostino Popolo, del Circolo del Partito Democratico di Torre Annunziata:

"Commentatori e protagonisti più autorevoli daranno conto dell'impegno politico, istituzionale e culturale di Giorgio Napolitano.

A noi vengono in mente tantissime occasioni di incontri, riunioni, assemblee, anche di momenti conviviali.

Vogliamo ricordare che Napolitano aveva un rapporto affettuoso ed amichevole con Luigi Matrone.

Volle essere qui a Torre, ad esempio, in occasione del suo 80° compleanno (con Franco Cucolo, Raffaele Di Sarno, Enrico Pelella ed altri ancora).

A metà degli anni "80, quando Matrone ridusse il suo impegno politico, fummo noi a portare avanti le attività dell'area riformista e si consolidò ulteriormente il rapporto, costante e attento, con Giorgio, Umberto Ranieri, Antonio Napoli, Umberto Minopoli e tanti altri ancora.

Ci sono decine di episodi fissati indelebilmente nei nostri ricordi. Abbiamo avuto l'opportunità di incontrare e discutere con franchezza con Gerardo Chiaromonte, Maurizio Valenzi, Carlo Fermariello per ricordare quei dirigenti del Pci che avevano con Torre un rapporto costante.

Oggi proviamo un dispiacere enorme, un dolore immenso che è parzialmente lenito dall'onore di avere avuto il privilegio di essere stati amici di una grandissima personalità politica del Novecento, un fondamentale esponente della sinistra riformista meridionale, italiana ed europea".