A cura della Redazione

Pd e Cinquestelle sono i due primi partiti alle Europee in Campania, e il campo largo viene premiato in più casi anche alle amministrative.

La trasmissione dei dati dai 168 comuni (18 quelli con più di 15mila abitanti) procede a rilento, ma i risultati più attesi in provincia di Napoli sono già consolidati: nelle due grandi città l'alleanza Pd-M5s viene premiata con la vittoria schiacciante al primo turno del giornalista Luigi Vicinanza a Castellammare di Stabia, con oltre il 65% dei voti, e con la riconferma altrettanto netta dell'uscente Raffaele Bene a Casoria.

A Torre Annunziata la mancata intesa nel centrosinistra farà andare al ballottaggio Corrado Cuccurullo del centrosinistra (otto liste tra cui Pd, Più Europa e Azione), in netto vantaggio, quando manca 1 sezione con 8.258 voti e il 41,43%, e Carmine Alfano (voti 6.714 con il 33,68%), che guida il centrodestra (insieme a Fratelli d'Italia e Forza Italia c'è anche Italia Viva, in tutto sono otto le liste).

La candidata del M5s, Maria Antonietta Zeppetella, è molto indietro ma il suo 10,46% (voti 2.086) per cento poteva essere determinante per una vittoria al primo turno.

Ottimo risultato per la lista civica Oplonti Futura con il candidato sindaco Lucio D’Avino, che ha ottenuto il 14,41% (2.873 voti).