Quella di ieri, martedì 22 novembre, è stata una giornata che Giulia Salemi non dimenticherà facilmente.

L’influencer italo-iraniana è intervenuta alla Camera dei Deputati per parlare di violenza sulle donne. L’ex gieffina ha parlato di come da diversi anni, grazie alla sua visibilità, cerchi di sensibilizzare i suoi follower su tematiche importanti e di rilevanza social. E i fatti parlano per lei: ha partecipato a Le Iene per supportare le donne iraniane, e ha contribuito ad una raccolta fondi per donare dei macchinari alla terapia intensiva dell’Ospedale Bambin Gesù di Roma.

Il discorso di Giulia alla Camera dei Deputati

Desidero ringraziare la Presidenza della Camera per avermi invitata ad un contesto che, pur non essendo proprio il mio, mi offre la possibilità di condividere con il mondo delle Istituzioni il mio pensiero solitamente espresso sui canali social”. Fondamentale per Giulia partire dalle scuole e dalle nuove generazioni per diffonfere i valori di uguaglianza e, in particolare, di genere. “A loro affidiamo quella rivoluzione culturale che può sconfiggere la violenza contro le donne. Chiunque fa comunicazione, informazione, politica o intrattenimento ha il compito e in alcuni casi il dovere di sensibilizzare l’opinione pubblica sui temi che ci stanno a cuore. Io nel mio piccolo cerco di mettere la mia influenza al servizio di qualcosa di socialmente utile”. 

L'appello contro la violenza sulle donne

Poi l’appello contro la violenza sulle donne: “Quello che noi facciamo oggi è di tenere la luce sulla data del 25 novembre, per ricordare che esiste la violenza sulle donne e che questa violenza va combattuta e non solo in questa giornata, ma tutti i giorni. La violenza contro le donne è probabilmente la più vergognosa violazione dei diritti umani. Non conosce confini geografici, culturali o economici. Finché continuerà non raggiungeremo il progresso nell'uguaglianza, sviluppo e pace”.

Il commento su Instagram

Giulia Salemi ha voluto commentare anche su Instagram le emozioni che ha vissuto durante il suo discorso alla Camera dei Deputati.

Oggi ho fatto un’esperienza unica che porterò con me per sempre. Ho parlato all’interno della Camera dei Deputati alla presenza del Presidente Fontana e di molte parlamentari di tutti i colori politici. Una platea istituzionale che mi ha dato la possibilità di esporre un pensiero su un tema che mi sta particolarmente a cuore come quello sulla violenza contro le donne. La mia voce forse sarà una goccia nel deserto ma preferisco iniziare a parlare piuttosto che tacere e vedere la violenza sulle donne dietro l’angolo. Non voltatevi dall’altra parte”.