A cura della Redazione

Termina con un rocambolesco 3-2 il match fra Savoia e Virtus Volla. Al vantaggio oplontino, maturato nella prima frazione, il Volla ha risposto con una doppietta di De Marino. In cinque minuti, fra il 79’ e l’83’, i padroni di casa hanno ribaltato il match con Esposito e Caso Naturale aggiudicandosi tre punti importantissimi non solo ai fini della classifica. In vista di questa sfida coach Franco Fabiano, al centro di molte polemiche, cambia sistema di gioco passando dal classico 4-2-3-1 ad un maggior equilibrato 4-3-3 con D’Aquino fra i pali, Liguori, Allocca, Di Girolamo e Del Prete in difesa, trittico in mediana formato da Liccardo, Sardo e De Rosa, tridente offensivo composto da Caso Naturale, Galizia ed Esposito al centro. Gli ospiti invece si schierano con il 4-2-3-1: Sollo fra i pali, De Biase, Ayari, Borrelli e Russo in difesa, Esposito e Luca a centrocampo, tridente formato da Toscano, De Marino e Gisonni dietro l’unica punta Aliyev. Fin dai primi minuti la squadra di casa mostra maggior dinamismo ed energia, mentre gli ospiti in completo giallo aspettano gli avversari sfruttando le ripartenze.

PRIMO TEMPO - Nel primo quarto d’ora già due occasioni per Esposito, che non riesce però a sfruttarle a dovere: dopo quattro minuti impegna Sollo con un colpo di testa, dieci minuti più tardi, imbeccato da Caso Naturale, sfiora la rete a tu per tu col portiere avversario. La costante pressione del Savoia si concretizza al minuto 25: suggerimento in area Volla deviato da un difensore, sulla palla vagante si fionda Vincenzo Caso Naturale che beffa Sollo con una conclusione all’angolino, portando il Savoia in vantaggio. La compagine casalinga, oggi in completo noir, appare ritrovata, e non solo grazie al cambio di modulo, che garantisce un gioco più fluido. I torresi lottano su tutti i palloni andando a pressare in gran numero in fase di non possesso rubando palloni e rilanciando rapidamente l’azione. Non particolarmente pungente il Volla, che però sfrutta gli svarioni difensivi della squadra di casa, come un retropassaggio suicida di Sardo che manda praticamente in porta Aliyev, con la sua conclusione che sfiora il palo sinistro. Termina la prima frazione ed il bilancio è positivo, anche se le troppe occasioni non capitalizzate rendono il risultato più in bilico che mai.

SECONDO TEMPO - Passano cinque minuti dall’inizio della seconda frazione e gli ospiti pareggiano: errore di Di Girolamo che consente il possesso al Volla, Allocca non chiude bene su De Marino ed è lo stesso numero dieci che insacca alle spalle di D’Aquino battuto. Pareggio del Volla alla prima occasione utile, figlia delle solite incertezze. Fabiano reagisce cambiando uomini e modulo con un doppio cambio: entrano Di Paola e Fava per uno spento Galizia ed un Sardo non sufficiente. La lavagna tattica adesso recita 4-2-4, il tutto per tutto per recuperare un match divenuto complesso improvvisamente. Spaventa e non poco il crollo del team di casa ad inizio seconda frazione, durante il quale ha concesso terreno e più spazi agli ospiti, sempre in anticipo su tutti i palloni. Al minuto 18 del secondo tempo avviene l’imponderabile: cross dalla sinistra respinto da D’Aquino, sulla respinta si fionda, ancora una volta, De Marino che firma l’1-2. Il terzo cambio avviene al minuto 65, con Riccio che rimpiazza Allocca.

LA SVOLTA - Il Volla si difende bene respingendo tutte le sortite, i bianchi cercano fortuna sui calci piazzati: al minuto 77 è Di Girolamo a centrare la traversa su una punizione dai venti metri. Due minuti dopo i bianchi trovano il pari: Liccardo suggerisce e poi valzer delle punte, Fava appoggia in area per Esposito che, tutto solo, può solo scaraventare il pallone in porta. Minuto 83, riparte il contropiede del Savoia, palla ancora una volta per Liccardo che avanza sul lato destro, cross in area, la sfera percorre tutta l’area di rigore, si fionda Caso Naturale ad un centimetro dalla linea di fondo… Savoia in vantaggio! Match ribaltato in cinque minuti, 3-2 per i padroni di casa! Fabiano è in campo, tutto il Savoia è in campo, Caso Naturale scivola sotto la curva, il Giraud intero è una bolgia! Successivamente la temperatura del match si abbassa, ed è assalto Volla fino alla fine, seppur con nessun risultato.

La sfida del Giraud termina con un soffertissimo ma emozionante 3-2. Bene il 4-3-3 nel primo tempo, diversamente dalla seconda frazione che ha visto un Savoia impreparato ed inattento in fase difensiva. Tre punti importanti, ma c’è ancora tanto da fare. Al Savoia sono venuti i cinque minuti, ma tanto è bastato per portarsi a casa la vittoria.

Per essere sempre aggiornato clicca "Mi Piace" sulla nostra pagina Facebook