Torre Annunziata ai Giochi Europei in Polonia non solo con Irma Testa ma anche con Raffaele Bergamasco, coach della nazionale belga femminile di pugilato.

L’atleta Oshin Derieuw, categoria 66 kg, allenata da Bergamasco, ha raggiunto la semifinale del torneo, continentale conquistando così, al pari di Irma Testa, il pass per le Olimpiadi di Parigi 2024.

Raffaele Bergamasco, pluricampione italiano di pugilato, figlio dell’olimpionico Ernesto nella stessa disciplina sportiva (fondatore della palestra Pugilistica Oplonti a Torre Annunziata), entrambi torresi doc, sta affrontando una nuova avventura come allenatore della squadra di boxe femminile belga ai Giochi Europei in Polonia.

Già allenatore della Nazionale Azzurra maschile di pugilato, ha allenato prima la nazionale Youth femminile indiana e poi quella Elite, conquistando un bronzo nei pesi welter alle Olimpiadi di Tokyo 2020. Lo scorso anno il passaggio alla Federazione pugilistica belga.

“Dopo l’Italia e l’india – afferma Bergamasco –, il Belgio sarà la terza nazione con cui andrò alle Olimpiadi ma l’emozione è sempre la stessa. Sono molto felice, ma soprattutto molto fortunato”.

(Nella prima foto, Bergamasco con la pugile belga Oshin Derieuw. Nella seconda, con Irma Testa insieme in Polonia)