A cura della Redazione

Dal 14 agosto le attività di manutenzione straordinaria finalizzate all’adeguamento tecnico della Funicolare di Chiaia procedono regolarmente come da crono programma. Nessun ritardo è stato registrato dall’apertura del cantiere. I tecnici sono al lavoro anche il sabato. La riapertura dell’impianto è dunque confermata per il 2 ottobre prossimo.

Da settembre, fino alla riapertura dell’impianto fissata per il 2 ottobre, il servizio alternativo su gomma verrà ulteriormente intensificato. La tratta Parco Margherita - Via Scarlatti continuerà ad essere servita dalla linea BUS 128, potenziata con corse ogni 15 minuti dalle ore 7.00 alle ore 22.00. Per chi invece è diretto in Via Palizzi da mercoledì 2 settembre è attiva la navetta bus 635 che da san Martino raggiunge P.za Vanvitelli passando per Via Palizzi. Si ricorda inoltre che sul Corso Vittorio Emanuele è attiva la Linea C16 utile per l’interscambio con le Funicolari Centrale e Montesanto che raggiungono il centro città. Per tutti gli altri passeggeri diretti dal Vomero verso Piazza Amedeo, si consiglia l’utilizzo della Linea 1 metropolitana fino alla fermata Museo per interscambio con la Linea 2 metropolitana (Trenitalia). 

Nel rassicurare la clientela sul regolare andamento delle attività di lavoro, l’Azienda Napoletana Mobilità ricorda che l’intervento di manutenzione straordinaria è programmato nel rispetto delle indicazioni e degli obblighi imposti dalle normative vigenti ed è finalizzato al miglioramento della qualità del viaggio. I tecnici stanno provvedendo alla sostituzione di componentistica e impiantistica delle vetture: centraline freni di vettura e relativo cablaggio idraulico; centralina freni di sala “argano” e relativi cablaggi; strumentazioni elettriche di bordo e relativi cablaggi; sistema di comando e azionamento delle porte di vettura; dispositivi di sicurezza attacco della fune di trazione e di controllo della velocità; dispositivo di vincolo delle carrozzelle disabili; sistemazione interni vetture: sedute, maniglie di sostegno e rivestimento del piano di calpestio; antenna di trasmissione sistema di sicurezza di linea; sistema di citofonia a bordo treno e istallazione ex novo di un sistema di video sorveglianza con visualizzazione linea dalla stazione di manovra.