YMA-latte

arisa

Arisa: la biografia

Arisa, pseudonimo di Rosalba Pippa, nasce a Genova il 20 agosto 1982.

Originaria di Pignola, in provincia di Potenza, è cresciuta insieme alla sua famiglia composta dai genitori e dalle due sorelle.

Il nome d’arte scelto dalla cantante è l’acronimo delle iniziali dei nomi di tutti i componenti del suo nucleo familiare: la A come l’inziale del nome del padre Antonio, la R dal suo stesso nome Rosalba, la I e la S dai nomi delle sue sorelle Isabella e Sabrina e la A finale dal nome della madre Assunta. Appassionata di canto sin da piccolina, partecipa al suo primo concorso canoro a soli 4 anni. Si diploma al liceo pedagogico e, per pagarsi gli studi di canto, comincia a fare i lavori più disparati, come la cameriera, la donna delle pulizie e la parrucchiera.

Oggi Arisa è una delle cantanti più apprezzate del panorama musicale italiano.

La carriera

Nel 2008, Arisa vince, insieme a Simona MolinariSanremoLab, che le da accesso alla 59° edizione del Festival di Sanremo. La cantante presenta il brano Sincerità e vince nella categoria ‘nuove proposte’.

In poco tempo la canzone di Arisa va in testa alle classifiche, contribuendo alla crescita della notorietà della cantante. Nello stesso anno, con il suo look iconico, partecipa al concerto benefico organizzato da Laura Pausini, “Amiche per l’Abruzzo” assieme ad altre 40 cantanti italiane.

Nel 2010 torna sul palco di Sanremo nella sezione artisti dove si esibisce in “Ma l’amore no” che è anche il titolo del suo secondo album. Nello stesso anno entra a far parte del cast tutto al femminile del programma di La7, “Victor Victoria – Niente è come sembra” con Victoria CabelloMelissa Panarello e Geppi Cucciari. Torna a Sanremo 2012 e questa volta arriva seconda con il brano "La notte", su un podio tutto rosa, dopo Emma Marrone (vincitrice) e prima di Noemi. La manifestazione canora la vede ancora protagonista nel 2014 quando vince con il brano "Controvento". L'anno seguente torna ancora a Sanremo, ma questa volta veste i panni della valletta: insieme alla collega Emma Marrone, affianca il conduttore del festival Carlo Conti. Anche nel 2016 torna a Sanremo, ma come cantante in gara, presentando il brano "Guardando il cielo".

Nel 2016 Arisa viene scelta come giudice di "X Factor", al fianco di FedezManuel Agnelli e al cantante spagnolo Alvaro Soler. Torna a Sanremo 2021 con la canzone "Potevi fare di più".

Nell’ottobre del 2021 Arisa partecipa a Ballando con le Stelle, il dancing show di Rai 1 condotto da Milly Carlucci, dove vince in coppia con il ballerino Vito Coppola.

La vita privata

Arisa è stata legata per diversi anni al musicista Giuseppe Anastasi. Oltre ad essere stato il suo fidanzato storico, Anastasi ha anche firmato anche dei suoi brani. Nel 2010 la loro relazione si è interrotta, anche se il loro rapporto professionale è poi proseguito.

Per due anni, dal 2014 al 2016,  Arisa ha legato la sua vita a quella di Lorenzo Zambelli, il suo manager.

La cantante ha successivamente trovato un nuovo amore, Andrea Di Carlo, agente di tanti volti del mondo dello spettacolo, tra cui l’attore turco Can Yaman. Il manager le ha chiesto di sposarlo. Tuttavia dopo un periodo di alti e bassi, fatto di diversi tira e molla, la cantante è tornata single.

Nella primavera del 2022 alla cantante stato attribuito il flirt, mai confermato né smentito, con il ballerino di Ballando con le stelleVito Coppola. Attualmente (luglio 2022) Arisa si dichiara single.