A cura della Redazione
Un ragazzo di 17 anni, Giovanni D.M., di Ercolano, è morto investito da un camion mentre si trovava all´esterno del Liceo Scientifico ´Nobel´ di Torre del Greco, in via De Gasperi. Il tragico episodio si è verificato nella giornata di ieri mattina. Stando alla prima ricostruzione delle forze dell´ordine, il giovane, che frequentava l´ultimo anno dell´istituto, stava cercando di separare alcuni ragazzi che stavano litigando tra loro, quando sarebbe stato spinto contro un camion che arrivava in quel momento. Il ragazzo sarebbe morto sul colpo. Sul posto dove si è verificato l´incidente è giunto il magistrato per i rilievi. Il conducente del mezzo si é fermato subito dopo l´incidente, ed è apparso visibilmente sotto choc. Ha comunque spiegato agli investigatori di non aver potuto evitare in alcun modo l´incidente, dal momento che Giovanni, dopo essere stato spintonato, è finito sotto le ruote posteriori dell´automezzo, senza che l´autista avesse la possibilità di vederlo.
Intanto, cominciano ad affiorare i particolari che starebbero dietro la lite conclusasi con la tragica morte del 17enne. Ieri, al commissariato di Polizia della città, sono sfilati i testimoni dell´accaduto, tra cui molti studenti che hanno reso sponteneamente dichiarazioni agli inquirenti. Secondo quanto emerso, già giovedì, ci sarebbe stato uno screzio tra un gruppo di studenti a causa di un paio di occhiali rotti ed un litigio per una ragazza. Il risentimento, poi, sarebbe sfociato, ieri mattina, nella lite, al seguito della quale è deceduto Giovanni, che avrebbe cercato di separare i "contendenti" ma, spintonato, è poi finito sotto un camion che si trovava disgraziatamente di passaggio in quel momento.
I ragazzi del "Nobel" sono rimasti increduli per l´accaduto. Gennaro, 16 anni, studente dello stesso liceo, racconta di una mattinata iniziata come tutte le altre, prima della tragedia. "C´era un´assemblea di istituto in corso - racconta - io stavo uscendo dalla scuola quando ho sentito delle urla. Mi sono avvicinato e ho visto il corpo di Giovanni per terra. Chi era lì e ha visto dice che Giovanni stava facendo da paciere tra altri due ragazzi che stavano litigando". "Giovanni è intervenuto per calmarli - ha raccontato Pino, uno dei suoi migliori amici - ad un certo punto ha detto che li avrebbe comprati lui quegli occhiali da sole. E´ stato allora che la lite ha coinvolto anche altri studenti e qualcuno ha spinto Giovanni. E´ allora che ce lo hanno ammazzato". Il dirigente del liceo scientifico Nobel, Marco Cirillo, in quella scuola ci lavora da dieci anni e giura che mai una cosa del genere si era prima verificata.
Gli inquirenti, nel frattempo, stanno sempre più stringendo il cerchio su uno, due minorenni che avrebbero spintonato Giovanni, facendolo finire sotto il camion. Per loro l´accusa potrebbe essere quella di omicidio preterintenzionale.
Foto ANSA