A cura della Redazione

Il Meetup CinqueStelle di Torre Annunziata ha elaborato una proposta per un programma di educazione alimentare da effettuare nelle scuole dell’infanzia e della prima adolescenza della città oplontina.

«La proposta mi trova assolutamente favorevole - commenta il sindaco Giosuè Starita - per molti motivi: innanzitutto perché l’educazione alimentare in tempi di cibo spazzatura mi sembra quanto mai opportuna, e poi anche perché è un progetto in grado di  coinvolgere e interessare moltissime scuole della città, stimolando la crescita culturale del territorio. L’Amministrazione comunale - prosegue - si attiverà per sostenere l’iniziativa. La buona politica è fatta anche di questa interazione proficua e produttiva con le varie istanze che vengono dal territorio».

Gli obiettivi del progetto, che sarà coordinato da un nutrizionista, sono conoscere e saper scegliere gli alimenti con cui nutrirsi in base a criteri corretti; acquisire consapevolezza dei diversi fattori condizionanti; sapersi regolare nelle quantità; saper distribuire correttamente l’assunzione del cibo nell’arco della giornata.

I contenuti invece affronteranno gli aspetti biologici, igienico-sanitari, economici, sociali, culturali, storici, psicologici e geografici, attraverso lavori di gruppo, attività pratiche e visite guidate.

Il corso, in conclusione, mira a sviluppare una coscienza alimentare attraverso la quale in ragazzo da consumatore passivo diventi protagonista delle proprie scelte alimentari, soprattutto a tutela della salute.

Per essere sempre aggiornato clicca "Mi Piace" sulla nostra pagina Facebook