A cura della Redazione

Studenti a scuola in... Comune. L'Istituto Cesaro-Vesevus di Torre Annunziata - dirigente scolastica Rita Iervolino - partecipa al progetto di alternanza scuola/lavoro che vedrà impegnati i ragazzi delle classi quarte e quinte della sezione CAT (Costruzione Ambiente Territorio) che si occuperanno dell'analisi, del rilievo e del recupero dei beni architettonici del territorio.

Il percorso di tirocinio si svolgerà presso l'Ufficio Tecnico Comunale - guidato dall'ing. Nunzio Ariano - e prevede diversi moduli di apprendimento teorico-pratico e sul campo, per la durata complessiva di 400 ore.

Gli studenti saranno dunque parte attiva nel processo di recupero e rifunzionalizzione degli edifici storici della città, proponendo le loro idee su come rivalutarli in ottica futura.

Tra le attività che li vedranno coinvolti, rientrano lo studio della morfologia e della destinazione d'uso degli edifici, della viabilità e degli impianti idrici e fognari, degli spazi pubblici, del verde, dei giardini, e degli elementi di protezione e sostegno come muri di contenimento dei terrapieni, drenaggi, ecc..

Si passa poi alla fase più tecnica del progetto con l'uso della grafica computerizzata finalizzata al rilievo e al disegno architettonico e dell'ingegneria civile, la creazione di modelli matematici, le planimetrie. Previste inoltre "visite guidate" sul posto insieme ai tecnici dell'UTC e percorsi di storia dell'architettura.

A chiusura del progetto, verrà realizzata una mostra fotografica con il lavoro svolto dagli studenti, allo scopo di individuare le migliori soluzioni possibili per il recupero funzionale degli edifici.

Per essere sempre aggiornato clicca "Mi Piace" sulla nostra pagina Facebook