A cura della Redazione

Allerta gialla per rischio idrogeoloigico dovuto al maltempo in Campania. La Protezione civile regionale avvisa che le criticità potrebbero persistere fino alle ore 20 di giovedì 20 settembre.

In particolare, sono interessate le zone Alto Volturno e Matese, Penisola sorrentina-amalfitana, Monti di Sarno e Monti Picentini, Alta Irpinia e Sannio, Tusciano e Alto Sele, Tanagro. Qui si prevedono "precipitazioni locali, anche a carattere di rovescio o temporale con possibili raffiche di vento nei temporali". 

"I fenomeni temporaleschi saranno caratterizzati da una incertezza previsionale e rapidità di evoluzione - spiega la Protezione Civile -. Uno scenario che potrebbe dar luogo, tra l'altro, a possibili fenomeni franosi anche rapidi legati a condizioni idrogeologiche particolarmente fragili, ruscellamenti superficiali con possibile trasporto di materiale, possibili allagamenti di locali interrati e di quelli al pian terreno, scorrimento superficiale delle acque nelle sedi stradali e possibili fenomeni di rigurgito dei sistemi di smaltimento delle acque meteoriche con tracimazione e coinvolgimento delle aree urbane depresse. Possibili anche danni alle coperture a causa di raffiche di vento e fulmini".

Per essere sempre aggiornato clicca "Mi Piace" sulla nostra pagina Facebook