A cura della Redazione

Grave episodio di “discriminazione territoriale” commesso da una nota società di noleggio autoveicoli nei confronti di un cittadino di Torre Annunziata. E' quello denunciato al nostro giornale da un funzionario del Comune oplontino

IL FATTO – Mercoledì 16 gennaio, il signor Gerardo Maresca (geometra in organico al Comune di Torre Annunziata), si reca presso una società a Capodichino, nei pressi dell'aeroporto napoletano, per prendere in noleggio per due giorni un’auto. Nessun problema fino a quando Maresca non presenta la sua carta di identità. Con molto imbarazzo, il dipendente riferisce che l’operazione non è possibile in quanto la società non dà in noleggio auto ai cittadini residenti a Torre Annunziata, ritenuto territorio ad elevato profilo criminale, come risulterebbe dalla policy interna dell'azienda. 

LE DICHIARAZIOINI - «In quel momento mi sono sentito umiliato - ci riferisce il funzionario comunale - e ho chiesto spiegazioni di questo comportamento che reputo altamente discriminatorio. Non ne ho avute, purtroppo. L’unica cosa che mi è stata ripetuta è che c’è un regolamento della società che vieta di fornire il servizio ai residenti della cittadina vesuviana. Sono andato via amareggiato ma determinato ad approfondire la questione. Così oggi, giovedì 17 gennaio, mi sono collegato sul sito della società che mi ha negato il noleggio e ho scritto una recensione nella quale ho esternato tutto il mio disappunto», conclude Maresca.

E infatti la recensione scritta da Maresca è ben visibile tra quelle pubblicate sul sito, dove si può notare che il 67 per cento di queste giudica “male” il servizio offerto dalla società. 

LA RECENSIONE - “Vergogna - inizia la recensione -. Sono un rispettato funzionario pubblico, nonché onorato cittadino di Torre Annunziata, dove sono nato e cresciuto. Recatomi presso l’aeroporto di Napoli Capodichino, mi sono visto rifiutare il noleggio di un’auto solo perché cittadino torrese. E’ un atto gravemente discriminatorio per una città composta da tante persone perbene ed oneste. Chiunque legge questa recensione - conclude Maresca -  ne tragga le conclusioni". Al momento non c'è alcuna risposta a questo sfogo. 

Anche noi, però, abbiamo voluto provare a capirci di più, ma i nostri tentativi di metterci in contatto con la società sono risultati vani, con un’attesa al telefono per interminabili minuti. Naturalmente, qualora l'azienda volesse esporre la sua versione dei fatti, saremo ben lieti di riportarla, così da comprendere le motivazioni di questa condotta e fare chiarezza sull'accaduto.

Un episodio di una gravità assoluta che andrà sicuramente approfondito anche nelle opportune sedi.

la recensione pubblicata da Maresca

Per essere sempre aggiornato clicca "Mi Piace" sulla nostra pagina Facebook