A cura della Redazione

Il prof. Alfredo Petrosino, originario di Torre Annunziata, ordinario e prorettore alle tecnologie informatiche dell’Università degli Studi di Napoli Parthenope, veniva a mancare a soli 54 anni un anno fa, precisamente nella mattina del 31 maggio 2019.

Scienziato conosciuto a livello internazionale e studioso di intelligenza artificiale e visione computazionale ha dedicato la sua vita alla ricerca ma anche all’insegnamento.  Alfredo Petrosino era professore che trasmetteva ai suoi studenti la curiosità e la passione per la conoscenza, ma era anche ingegno e visione. E’stato l'ideatore e il fondatore dell’Apple iOS Foundation Program “Parthenope”, iniziativa avviata in partnership con Apple International, nata nel 2016.

L’offerta di alta formazione accademica offerta dall’Apple iOS Foundation Program è rivolta a tutti gli studenti universitari degli atenei europei è permette ad uno studente di caratterizzare il proprio piano di studi con un insegnamento unico nei suoi contenuti e nella sua modalità di insegnamento basati sulla CBL (Challenge Based Learn).

L’università degli studi di Napoli “Parthenope”, attraverso la fondazione, fortemente voluta dallo scienziato torrese, riesce ad offrire 14 corsi in un anno accademico, con due bandi pubblici che si aprono con cadenza semestrale (settembre - ottobre e febbraio – marzo). Gli studenti che intendono partecipare ai corsi dovranno sostenere un test online dal quale, verrà fuori un ranking che premierà i primi 150 studenti. Di conseguenza, si comprende che l’offerta formativa, fuori dagli schemi della didattica tradizione, risulta estremamente da parte di studenti, poiché si lavoro molto in team per la realizzazione di un prototipo di app per uno dei device Apple (sia smartphone che dispositivi indossabili). I 14 corsi si caratterizzano in 10 corsi base sullo sviluppo di competenze di programmazione, di grafica, di business, di soft skill, di coworking, di User Experience, di User Interface, intelligenza artificiale, realtà virtuale, gaming e lingua inglese.

La domenica del 31 maggio 2020, l’agenda dell’evento sarà divisa in due momenti: uno accademico-scientifico durante il quale il prof. Marco Gori dell’Università di Siena, mentore di Alfredo Petrosino, interverrà con una lecture intitolata “Le Sfide dell'Intelligenza Artificiale”. L’intervento è estremamente in linea con la vision e l’indole della missione accademica e formativa di Petrosino, che ha lo scopo di presentare alle nuove generazioni di studenti le potenzialità della ricerca e della scienza nell’ambito del machine learning.

Nella seconda parte dell’evento, vi saranno i docenti della Foundation e la moglie, Natalia Salvi, che insieme ad una giuria di esperti in ambito della ricerca premieranno le due migliori app dei corsi dell’anno accademico 2019-2020, con il riconoscimento Best App Award “Alfredo Petrosino”.