A cura della Redazione

Un grave lutto ha colpito il mondo universitario napoletano e torrese. Stamattina è venuto a mancare, in seguito ad una grave malattia, il professore Alfredo Petrosino, 54 anni di Torre Annunziata, Prorettore alle Tecnologie Informatiche dell’Università Parthenope di Napoli.

Con lui scompare un eccellente accademico che ha dato lustro alla nostra città nel campo della ricerca e della didattica.

Formatosi alla Scuola di Cibernetica del Professore Eduardo Renato Caianiello, presso l’Università degli Studi di Salerno, e poi presso l’Istituto Internazionale per gli Alti Studi Scientifici (IIASS) di Vietri sul Mare, ha costituito un polo di eccellenza internazionale nell’ambito della Computer Vision e Pattern Recognition presso l’Università degli Studi di Napoli Parthenope, dove è approdato dopo un’esperienza da ricercatore presso il CNR di Napoli.

Il suo amore per la Ricerca e per la Didattica lo hanno reso uno spirito generoso verso diverse generazioni di studenti e giovani ricercatori. La sua abnegazione per il lavoro ha fatto sì che il polo informatico dell’Università Parthenope sia nato e si sia affermato nel contesto nazionale in un territorio, dove l’Alta Formazione è una delle poche risorse per i giovani del territorio. In tale contesto, l’iniziativa congiunta con Apple Academy (IOS Foundation), fortemente voluta dal Professore Petrosino, ha permesso a moltissimi giovani laureandi e laureati di specializzarsi presso la prestigiosa sede di Villa Doria D’Angri.

Sempre presso l’Università Parthenope ha ricoperto prestigiosi ruoli tra cui Prorettore alle Tecnologie Informatiche e Presidente dell’Area Didattica in Informatica.

E’ stato, nella sua purtroppo breve carriera accademica, responsabile scientifico di numerosi progetti di ricerca nazionali ed internazionali, membro autorevole di Comitati Scientifici di conferenze, riviste e scuole di respiro internazionale nonché autore di oltre 150 lavori scientifici in riviste e conferenze internazionali.

Il professore Petrosino lascia la moglie Natalia Salvi e due figli di 12 e 14 anni, che risiedono a Pompei. I funerali si svolgeranno sabato mattina alle ore 11 presso la Parrocchia Santa Teresa e San Pasquale di piazza Ernesto Cesàro di Torre Annunziata (da giovane abitava con la famiglia in via Cipresso).

La Redazione del giornale partecipa commossa al dolore dei familiari per l’immatura e immane perdita.

Gli studenti della prima E Liceo Scientifico "E. Pascal" di Pompei e i loro genitori sono vicini a PierMarco Petrosino e alla famiglia per questa perdita Immensa.

Per essere sempre aggiornato clicca "Mi Piace" sulla nostra pagina Facebook