A cura della Redazione

Come preannunciato nel suo consueto appuntamento Facebook del venerdì, il presidente della Regione Campania Vincenzo De Luca ha firmato la ordinanza che chiude le scuole, fino alle secondaria di I grado, sul territorio regionale fino al 29 gennaio prossimo, in ragione della emergenza epidemiologica legata al Covid-19 è in particolar modo alla diffusione della variante Omicron. Il Governo centrale sembra intenzionato a impugnare la decisione. 

Niente didattica in presenza, dunque, per servizi educativi per l'infanzia (nidi, micronidi, ecc.) e scuola dell'infanzia, elementari (così come definiti dall'art. 2 del D.LGS. n. 65 del 017) e medie

Resta sempre garantita la possibilità di svolgere attività in presenza qualora sia necessario l'uso di laboratori o per mantenere una relazione educativa che realizzi l'effettiva inclusione scolastica degli alunni con disabilità e con bisogni educativi speciali.

Inoltre, con lo stesso provvedimento, è sempre fino a sabato 29 gennaio, dalle  ore  22,00  e  fino  alle  ore  6,00  è  fatto  divieto  di consumo  di bevande alcoliche, di qualsiasi gradazione,  nelle  aree  pubbliche  ed  aperte  al pubblico,  ivi compresi gli spazi antistanti gli esercizi commerciali,  le  piazze, le  ville  e  i parchi comunali.

Sono  comunque vietati affollamenti o  assembramenti per  il consumo  di qualsiasi  genere  alimentare  in luoghi  pubblici  o  aperti  al  pubblico. 

E’  fatta raccomandazione  ai  Comuni e  alle  altre  Autorità  competenti di intensificare  la vigilanza  e  i controlli sul rispetto  del divieto  di assembramenti,  in  particolare nelle  zone  ed  orari della “movida”