A cura della Redazione

Ha preso il via il “drive-in tamponi” allestito dalle farmacie pubbliche aderenti all’Associazione ASSOFARM e site sul territorio dell’ASL Napoli 2 Nord (32 Comuni, tra cui quelli a nord di Napoli e dell'isola d'Ischia). La struttura effettua mille test antigenici al giorno a pazienti che aspettano la dichiarazione di guarigione e che l’Azienda Sanitaria convoca direttamente presso il nuovo casello mediante un SMS.

L’ASL ha deciso di dedicare il nuovo casello tamponi esclusivamente all’effettuazione dei tamponi che servono per certificare la guarigione dalla malattia.

Il drive-in è stato allestito, grazie alla disponibilità del Comune di Crispano, presso l’area PIP collocata sulla strada Atellana (Strada Provinciale Caivano-Aversa) in prossimità dell’accesso dell’Asse Mediano. L’accesso avviene solo su convocazione da parte dell’ASL e il cittadino non è tenuto a corrispondere nulla.

"Ringrazio Assofarm per la disponibilità e la velocità con cui hanno risposto alla nostra proposta - afferma Antonio D’Amore, Direttore Generale dell’ASL Napoli 2 Nord -. Questa soluzione organizzativa nasce per poter garantire tempestività di diagnosi per il Covid sul nostro territorio. La scorsa settimana sono stati effettuati sul territorio dell’ASL Napoli 2 Nord circa 108.000 tamponi che hanno fatto emergere circa 18.000 positivi. Si tratta di numeri enormi - conclude D'Amore - che non possiamo gestire in autonomia come ASL. L’accordo con le farmacie risponde proprio a questa necessità di garantire servizi in tempi certi ai nostri pazienti".