A cura della Redazione

“La pulizia delle passerelle pedonali Fs a ridosso di via Litoranea è il primo punto per arrivare alla riattivazione degli ascensori e, più in generale, alla messa in sicurezza delle aree realizzate contestualmente alla chiusura dei passaggi a livelli”. È la convinzione del sindaco di Torre del Greco, Ciro Borriello, che nei giorni scorsi ha partecipato all’opera di pulizia svoltasi lungo i sovrapassi realizzati in via Santa Maria La Bruna e nelle strade parallele e di cui da tempo i fruitori lamentano la scarsa sicurezza.

“Effettivamente – fa presente il primo cittadino – quanto trovato in zona in termini di rifiuti testimonia che le doglianze della gente sono giuste. Gli addetti della ditta che si occupa della raccolta dei rifiuti in città, la ‘Fratelli Balsamo”, hanno infatti recuperato ogni genere di scarto lungo le scale e gli altri spazi destinati ai pedoni ma anche all’interno dei vani ascensori, vandalizzati nel corso del tempo da persone che, va purtroppo detto, hanno mostrato poca attenzione alla salvaguardia del bene pubblico. Una attenzione inadeguata, è giusto anche in questo caso sottolinearlo, che riguarda pure le Ferrovie dello Stato, ente che mai si è prodigato per mettere in funzione gli ascensori, specie dopo le ripetute sollecitazioni giunte nell’ultimo anno dai rappresentanti dell’amministrazione comunale”.

Stavolta però le cose sembrano finalmente essere cambiate: grazie a una serie di incontri promossi nei mesi scorsi per conto della giunta-Borriello dall’assessore ai Lavori pubblici Luigi Mele e coordinati dal dirigente di settore, Giuseppe D’Angelo, già dal prossimo settembre prenderanno il via i lavori per garantire la piena funzionalità delle passerelle pedonali, specie in termini di sicurezza per i fruitori. “Alle Ferrovie dello Stato – fa infatti sapere Mele – abbiamo dato una serie di priorità, che riguardano in particolare la riparazione degli ascensori, l’illuminazione delle aree e la messa a punto di un idoneo sistema di videosorveglianza. Interventi importanti, basti pensare che per i soli ascensori occorrerà un investimento di quasi 70mila euro, ma che si sono resi necessari a causa soprattutto della scarsa attenzione mostrata in questi anni dai vertici di Fs che, stando agli accordi sottoscritti con il Comune quando ci avvenne la chiusura dei passaggi a livello a ridosso del nostro litorale, avrebbe dovuto garantire nello stesso momento la piena funzionalità dei sovrapassi pedonali. Ovviamente tutti i costi da sostenere saranno a carico di Fs, unica responsabile del fatto che finora gli ascensori non sono ancora entrati in funzione e la sicurezza delle passerelle non è stata pienamente garantita”.