A cura della Redazione

Nuovo appuntamento nell’ambito della kermesse “Il Riscatto Baronale - La Festa”: Lunedì 21 Dicembre, alle ore 20:30, si terrà a Piazza Santa Croce un concerto di Nello Daniele, fratello del compianto Pino, e delle “Vibrazioni Mediterranee”. Il concerto sarà dedicato a Pino Daniele e, per l’occasione, interverranno anche Tony Esposito (alle percussioni) e il torrese Antonio Onorato (alla chitarra). La “formazione” che si presenterà sul palco sarà completata da Martino De Cesare (chitarra acustica), Francesco Lomagistro (percussioni), Daniele Brenca (basso) e Lino Pariota (tastiere e voce).

Il repertorio della serata andrà dai classici di Tony Esposito (come Kalimba de luna, Sinuè, Papa Chico) a brani dell’album “In a sentimental sud” di Martino De Cesare (album che ha ricevuto una straordinaria critica internazionale), fino ai successi di Nello Daniele. Il centro e cuore del concerto sarà dedicato ai mitici brani di Pino Daniele.

I colori e i profumi del Mediterraneo saranno il leit motiv di un set completamente acustico, che mira a coniugare “tribalità” e raffinatezza. Il ritmo giocherà un ruolo fondamentale: verrà fatto uso di una larga gamma di strumenti a percussione, con particolare predilezione per quelli più tradizionali e caratteristici. Il progetto - una produzione “Melos International” di Dante Mariti - si caratterizza anche per un’accentuata “teatralità” e per una marcata valenza culturale: non sarà solo un accurato utilizzo delle luci ad attirare l’attenzione dello spettatore, ma anche immagini, ritmi e suoni accompagneranno il pubblico in un viaggio attraverso la tradizione e la storia della musica mediterranea.