A cura della Redazione

Concerto di fine anno per i bambini impegnati nel progetto “Torre in coro”, promosso dall’amministrazione comunale guidata dal sindaco Ciro Borriello. Domani sera, mercoledì 30 dicembre, nei locali dell’ex palestra Gil di secondo vico Vittorio Veneto, con inizio fissato alle 18.30, è infatti in programma l’esibizione del coro ideato dall’associazione “MusiClass”, con la collaborazione delle dirigenze scolastiche degli istituti comprensivi e delle scuole paritarie cittadine.

A dirigere il coro, nato dall’iniziativa promossa dall’assessorato alla Pubblica istruzione, sarà Anna Rita Scognamiglio. “Il progetto è nato – fa presente l’assessore Romina Stilo – sull’onda degli ottimi riscontri registrati dalla precedente iniziativa, Torre all’opera. Sono stati coinvolti tutti gli istituti cittadini e un’ampia platea scolastica, con l’intento di dare ai bambini e ai ragazzi le nozioni basilari legate allo studio della musica e del canto, con l’obiettivo da un lato di impegnarli in una sana attività extra-scolastica e dall’altro di provare a scoprire in loro un talento nascosto e che altrimenti sarebbe stato faticoso far venire fuori”.

Il piano formativo del progetto prevedeva tre passaggi fondamentali: lo studio della teoria musicale, l’ascolto guidato dei compositori e la pratica corale: “Di pari passo – sottolinea ancora Romina Stilo – si è iniziata poi la vera e propria attività concertistica, attività che sfocia adesso nel concerto in programma domani sera nei locali dell’ex palestra Gil”.