A cura della Redazione

Parte la distribuzione dei voucher per i cittadini-ricicloni. Come promesso dall’amministrazione comunale guidata dal sindaco Ciro Borriello nel corso della premiazione ai tre torresi che maggiormente si sono distinti nella raccolta degli eco-punti, premiazione avvenuta a ridosso delle festività natalizie, tutti i partecipanti alla raccolta di alcuni materiali differenziati (carta, cartone, plastica e alluminio), che hanno portato i loro rifiuti differenziati nelle aree appositamente predisposte per la pesatura, saranno premiati con la consegna di voucher da poter utilizzare nelle attività commerciali aderenti all’iniziativa.

«L’obiettivo – spiega l’assessore all’Igiene urbana, Salvatore Quirino - era quello di fare capire alla gente che più si ricicla e più l’ente risparmia, più l’ente risparmia e minore è il costo del servizio di smaltimento dei rifiuti, minore è tale costo e minore sarà il carico sui cittadini in termini di pagamento della Tarsu. E i soldi che si risparmiano vanno anche a premiare la loro capacità di essere virtuosi».

I voucher - come informa un apposito avviso pubblico firmato dal sindaco Ciro Borriello e dall’assessore Salvatore Quirino - saranno riconosciuti agli utenti che hanno collezionato minimo 100 punti. Gli stessi possono ritirarli dal lunedì al venerdì, esclusi i festivi, dalle 9 alle 12.30, presso l’ufficio Tutela ambientale di palazzo La Salle. «Per il ritiro - fanno sapere dal Comune - è obbligatorio presentarsi con un valido documento di riconoscimento e il numero di utenza Tari».

Il sindaco, soddisfatto di come sono andate le cose nel 2015, annuncia il proseguimento dell'iniziativa: «Visti i positivi riscontri - fa presente Ciro Borriello - e nonostante qualche difficoltà momentanea nell’espletamento del servizio, positivamente superata grazie all’impegno del personale e alla pazienza degli utentui, siamo intenzionati ad ampliare l'offerta, a cominciare dal numero di punti predisposti per la raccolta-pesatura. Anche grazie a questa trovata, siamo oggi stabilmente al 54 per cento di raccolta differenziata, con un costo del servizio calato in un anno di oltre un milione di euro. Risultati di cui stanno beneficiando tutti i torresi, grazie soprattutto a una riduzione dei costi della tassa sui rifiuti».