A cura della Redazione

In città molti la conoscono come “la signora che vendeva sementi e lupini”. Ha compiuto cento anni Assunta Di Grazia, volto storico del centro cittadino di Torre del Greco. Nata a Napoli, nel quartiere San Ferdinando, si è trasferita poi in giovanissima età a Torre del Greco, dove si è poi unita in matrimonio con Nunzio Scognamiglio. Dalla loro felice unione sono nate le tre figlie: Maria, Annunziata e Assunta (con la quale l’anziana oggi vive).

Proprio le tre figlie e i diversi nipoti si sono stretti a nonna Assunta nella casa di vico Cirillo 19 (una traversa del più conosciuto corso Umberto I) per festeggiare l’importante traguardo anagrafico. Una festa alla quale non ha voluto fare mancare la propria attenzione anche l’amministrazione comunale guidata dal sindaco Ciro Borriello. E così a salutare Assunta Di Grazia, a nome dell’intera giunta di Torre del Greco, si è recato l’assessore alla Cultura e agli Eventi, Ferdinando Guarino, che ha omaggiato la fresca centenaria di una targa ricordo del Comune.

Molto emozionata, Assunta Di Grazia ha ricordato i suoi trascorsi di donna impegnata col carretto a vendere, soprattutto nella zona posta a ridosso dell’ex cinema Iris, lupini, sementi, cocco e fichi d’India, strappando un sorriso e qualche lacrima a tutti i presenti.