A cura della Redazione

Sabato 30 aprile alle ore 21:00 all’Ethnos Club di Torre del Greco andrà in scena un viaggio nelle parole e nella vita di uno dei cantautori italiani più famosi al mondo: Domenico Modugno.

Sarà l’attrice e cantante Lalla Esposito a far rivivere la storia del padre della musica leggera italiana, considerato tra i più grandi autori e interpreti d’Europa. Concerto Blu è un omaggio al cantautore pugliese che da Polignano a Mare, paesino dalle case bianche a picco sul mare, è partito alla conquista del pubblico di tutto il mondo lasciando una traccia profonda nella canzone moderna. Una rivoluzione in musica, quella di Modugno, ricostruita e interpretata dall’intensa Lalla Esposito che dello spettacolo ha curato anche la partitura drammaturgica, con le musiche eseguite dal vivo.

Concerto blu si costruisce su delicati contrappunti di musica e parole. La vita, le canzoni, i successi, le passioni, la malattia e l’arte si snodano in sei passaggi recitati, tratti dai diari dell’autore che raccontano la parabola esistenziale di un uomo in cui vita e arte si rincorrono sulla via del successo: da quello insperato di “Nel blu dipinto di blu” fino al mortale lavoro in Fininvest.

Lo spettacolo sarà un viaggio fra la poetica e la musica innovativa del grande Domenico Modugno, l’artista a tutto tondo che ha cambiato la musica italiana. Solare, tempestoso, irruento, Modugno diede prova di eccellente capacità artistica anche a teatro, fino alla malattia che lo penalizzò fisicamente. Come tutti i personaggi così propulsivi Modugno celava una nota malinconica che forse era anche la molla del suo talento e della sua esuberanza. Lo spettacolo alternerà musica, teatro, canzoni a pagine del suo diario.