A cura della Redazione

“Il Puc sarà un piano che terrà conto di tre fattori fondamentali: quello ambientale, quello economico e quello sociale. Ma soprattutto sarà ricordato come un piano estremamente partecipato”. È l’unanime parere dell’assessore all’Urbanistica, Luigi Mele, e del coordinatore delle attività del piano, Bartolomeo Sciannimanica, che tracciano un bilancio delle attività finora svolte e di quelle che verranno realizzate per conto dell’amministrazione comunale guidata dal sindaco Ciro Borriello. Indicando una scadenza importante: quella del prossimo 8 giugno, quando nell’aula consiliare di palazzo Baronale è in programma un incontro con i professionisti di tutte le categorie tecniche operanti in città.

“Si tratta – afferma ancora Mele – dell’ennesimo appuntamento che abbiamo fissato per ascoltare le opinioni e i pareri degli esperti in materia. Il piano urbanistico comunale, che contiamo di ultimare entro la fine dell’anno, dovrà recepire – ove possibile – tutte le valide proposte che ci vengono da chi sarà poi interessato dal piano stesso. Per questo abbiamo promosso diversi tavoli bilaterali con tutte le categorie di operatori cittadini interessati, a partire da quelli della cantieristica e dei coltivatori diretti. Come utili informazioni ci sono venuti dagli incontri, che spesso cerchiamo di promuovere direttamente presso le realtà interessate, con Ferrovie dello Stato e Pro Loco”.

Soddisfazione viene espressa anche dal sindaco Ciro Borriello: “Abbiamo dato – sottolinea il primo cittadino – una decisa accelerata alla stesura del piano urbanistico comunale. Accelerata che però non intende trascurare il dialogo con le parti interessate, alle quali abbiamo offerto, oltre agli incontri programmatici, un valido strumento di confronto e dialogo, l’Urban Center, sportello presso il quale possono essere indirizzati suggerimenti e proposte per migliorare il Puc”.

Chi fosse interessato ad avanzare richieste allo sportello può scrivere un’email all’indirizzo urban.center@comune.torredelgreco.na.it. Insieme all’assessore Mele e all’ingegner Sciannimanica, compongono il gruppo di lavoro che per conto dell’ente è impegnato nella stesura del Puc anche il dirigente tecnico Mario Pontillo e il responsabile del procedimento Vincenzo Abilitato.