A cura della Redazione

Inaugurata la nuova Casa dell’Acqua in località “Cento Fontane” a Torre del Greco, alla presenza dell’assessore all’Ambiente, Salvatore Quirino, e del presidente di GORI, Michele Di Natale, nel corso della quale è stata distribuita gratuitamente acqua ai cittadini, grazie alle bottiglie in vetro messe a disposizione dall’amministrazione comunale.

La struttura è stata realizzata da GORI, in collaborazione con il Comune di Torre del Greco, con i fondi messi a disposizione dell’ex Provincia di Napoli (ora Città Metropolitana).

La Case dell’Acqua, videosorvegliata, eroga acqua liscia e frizzante refrigerata al costo di pochi centesimi al litro ed ha come obiettivo prioritario la riduzione delle bottiglie di plastica da smaltire, con considerevoli benefici per l’ambiente e per le casse comunali. L’acqua, proveniente dalla rete pubblica gestita da GORI, ha una qualità garantita dai frequenti controlli che l’azienda svolge attraverso il Laboratorio interno, che si affiancano a quelli realizzati dall’ASL. Le strutture erogano acqua naturale a temperatura ambiente, naturale refrigerata e gassata refrigerata.

Altre due Case dell’Acqua, ubicate nel Parcheggio Bottazzi e in viale Sardegna, sono state messe in funzione lo scorso febbraio ed hanno ricevuto l’apprezzamento della cittadinanza, dimostrato dell’erogazione di 162.661 litri di acqua. In circa 5 mesi, quindi, le due strutture hanno portato al risparmio di 108.440 bottiglie di plastica. Una considerevole mano per l’ambiente anche in virtù della mancata immissione nell’atmosfera di 23.567 chilogrammi di anidride carbonica.

Prossimamente sarà messa in esercizio anche una quarta casa dell’acqua in via Circumvallazione.

«Le prime due Case dell’Acqua in esercizio - spiega l’assessore Quirino - stanno riscuotendo un successo enorme, come pianificato dalla giunta Borriello. Cercheremo anche con questa casetta di favorire l’utilizzo di acqua pubblica».

«Queste iniziative - dice il presidente Di Natale - servono a risolvere una problematica ambientale seria, come la produzione dei rifiuti, che negli anni scorsi ha creato non poche difficoltà nei nostri territori, e promuovono l’utilizzo dell’acqua della rete pubblica gestita da GORI».

Per essere sempre aggiornato clicca "Mi Piace" sulla nostra pagina Facebook