A cura della Redazione

500 euro a disposizione di tutti i ragazzi che nel 2016 hanno compiuto o compiranno 18 anni. È la novità contenuta nella legge di stabilità, che ha previsto un fondo di 290 milioni di euro per tutti i cittadini residenti in Italia che compiono o abbiano compiuto 18 anni di età nel 2016.

È quanto si legge in un manifesto predisposto dall’amministrazione comunale di Torre del Greco guidata dal sindaco Ciro Borriello e firmato anche dall’assessore alla Cultura, Ferdinando Guarino, che sarà affisso nei prossimi giorni. Con questo manifesto il primo cittadino e il rappresentante della giunta ricordano come «’iniziativa, denominata 18app, nasce dall’idea che per ogni euro investito in sicurezza occorre che un euro venga investito anche in Cultura».

«Per questo - si legge ancora - l’iniziativa vuole dare simbolicamente a ragazze e ragazzi il benvenuto nella comunità adulta dando loro, al tempo stesso, una responsabilità: quella di coerede del più grande patrimonio culturale del mondo».

Chi diventa o è diventato maggiorenne nel 2016, infatti, potrà, per oltre un anno, spendere 500 euro entrando nei musei o nelle aree archeologiche, vedendo un film, una mostra o uno spettacolo, ascoltando un concerto, comprando un libro.

Per accedere al bonus occorre andare sul sito www.18app.it (o www.diciottapp.it) e registrarsi. La webapp sarà collegata a un plafond virtuale che si attiverà a partire dal compimento della maggiore età.

I 500 euro, come detto, potranno essere utilizzati per acquistare la seguente categoria di prodotti: biglietti o abbonamenti per cinema e teatro; biglietti per concerti e altri spettacoli; libri; biglietti per accesso a musei, mostre, archeologie, monumenti, gallerie, fiere culturali, parchi naturali.

Per essere sempre aggiornato clicca "Mi Piace" sulla nostra pagina Facebook