YMA-latte

Torre del Greco - Si chiude il progetto Sport Educational 2016

Torre del Greco - Si chiude il progetto Sport Educational 2016
(2 minuti di lettura)
A cura della Redazione

Arriva a conclusione il progetto “Sport educational 2016”, promosso dall’amministrazione comunale di Torre del Greco guidata dal sindaco Ciro Borriello e volto a realizzare un “laboratorio” che possa esprimere un’opportunità di inclusione e di crescita sociale per i giovani alunni delle scuole secondarie di primo e secondo grado, con particolare attenzione agli studenti diversamente abili.

Un progetto fortemente voluto dal delegato allo Sport, il consigliere Vittorio De Carlo, che ha lavorato in sinergia dal vicesindaco e titolare alla delega alla Pubblica istruzione, Romina Stilo, che vede impegnate le società sportive Hinna Mac ’82 e Cittadella dello Sport, e che ora arriva alla fase finale con una manifestazione pubblica in programma sabato 15 ottobre, grazie al fattivo impegno dell’assessorato alla Viabilità guidata da Salvatore Quirino.

L’evento di sabato si divide in una parte sportiva in programma alle 9.30 lungo corso Vittorio Emanuele (maxi-staffetta 20 x 300 metri, con rappresentative scolastiche di dieci alunni e dieci alunne, comprendenti anche ragazzi diversamente abili), una gara non competitiva con esibizioni a corredo; a seguire alle 11, negli spazi del cinema Corallo, prevista una parte protocollare con un dibattito sul tema “Sport per tutti” (con la partecipazione di autorità e addetti ai lavori) e la presentazione del libro “Asole di vita” del poeta togolese Felix Adado. Ospite d’onore l’atleta olimpionico della 50 km di marcia, Teodorico Caporaso, allenato dall’allenatore torrese Diego Perez, che nell’occasione sarà premiato per la recente partecipazione ai Giochi di Londra 2016.

TORRESETTE AI

Hai domande su questa notizia?

Chiedi a TorreSette AI e scopri di più.

Argomenti

La manifestazione del 15 ottobre segue il monitoraggio/screening degli alunni delle seconde e terze medie e delle prime e seconde superiori (oltre 500 alunni valutati) dei sei istituti coinvolti, che attraverso una batteria di test funzionali ha permesso di verificare le capacità motorie individuali. Particolare attenzione è stata posta alle capacità degli alunni con disabilità (oltre 40 quelli valutati).

«Siamo felici – afferma il vicesindaco Stilo – della buona riuscita dell’iniziativa, che ancora una volta mira ad integrare ragazzi con difficoltà motorie con giovani normodotati. È bello che questo messaggio venga dalla scuola e dallo sport».

«Sport – le fa eco De Carlo – sempre attento a promuovere le iniziative volte all’integrazione. Devo ringraziare le società coinvolte, Hinna Mac ’82 e Cittadella dello Sport, per lo straordinario lavoro compiuto».

“Quella di sabato – conclude Quirino – sarà una grande festa per l’intera città, grazie al fatto che per un paio di ore i ragazzi interessati dal progetto correranno lungo il tratto di corso Vittorio Emanuele che dall’incrocio con la Circumvallazione porta fino all’altezza della Casa del Parmigiano, opportunamente chiuso al traffico dalle 9.30 a seguire, grazie anche all’impegno degli agenti di polizia municipale».

Per essere sempre aggiornato clicca "Mi Piace" sulla nostra pagina Facebook

 

TORRESETTE AI

Chiedi a TorreSette AI

Fai una domanda su questa storia o sull'archivio del giornale: la risposta compare qui sotto, con i link agli articoli.

Oppure scegli una di queste

TorreSette AI può aiutarti con:

  • Riassunti e approfondimenti delle notizie
  • Il contesto e i precedenti di una storia
  • Altri articoli collegati a questo
Fonte Preferita Google

Vedi prima le notizie che ti interessano

Dì a Google che TorreSette è una delle tue fonti: le nostre notizie ti compaiono più in alto quando cerchi. Lo decidi tu e lo puoi togliere quando vuoi.

★ Aggiungi TorreSette

Bastano due tap: si apre Google, tocchi TorreSette e confermi.

★ Come aggiungere TorreSette

  1. Premi Aggiungi TorreSette
  2. Nella schermata Google seleziona TorreSette
  3. Conferma la selezione
Schermata Google con TorreSette selezionato come fonte preferita
WhatsApp News

Ricevi gli aggiornamenti TorreSette su WhatsApp

Salva il numero +39 353.303.00.84 e inviaci il messaggio “Ok Notizie” per ricevere news e aggiornamenti direttamente sul tuo smartphone.

Apri WhatsApp
© Riproduzione riservata