YMA-latte

Torre del Greco - Festa dell'Unità nazionale e delle Forze Armate, il programma degli eventi

Torre del Greco - Festa dell'Unità nazionale e delle Forze Armate, il programma degli eventi
(2 minuti di lettura)
A cura della Redazione

È ricco il programma delle manifestazioni promosse dall’amministrazione comunale guidata dal sindaco Ciro Borriello per domani, 4 novembre, in occasione della Festa dell’Unità nazionale e delle Forze Armate.

Si parte alle 8 nella chiesa di Santa Maria del Popolo con la deposizione di corone di alloro al Monumento in onore delle vittime civili della seconda guerra mondiale per poi raggiungere in corteo la villa comunale di corso Vittorio dove, alle 9, è in programma la cerimonia dell’alzabandiera. Alle 9.30, alla basilica di Santa Croce, deposizione di corone di alloro presso l’altare votivo in onore dei caduti della guerra 1915-1918. Un nuovo corteo attraverserà via Comizi, via Fontana e corso Garibaldi per raggiungere la banchina di levante del porto dove (ore 10.30) è in programma il rito religioso e la successiva deposizione di corona di alloro al monumento ai caduti del mare e il successivo lancio di un’altra corona di alloro nel bacino portuale. Di nuovo in villa comunale per la deposizione di corone di alloro al monumento dei caduti e per la commemorazione della Festa dell’Unità nazionale e delle Forze Armate (11.30) prima del ritorno alla Casa del Combattente per la deposizione di corone di alloro e per la cerimonia dell’ammainabandiera (11.45). Alle 17, infine, in piazza Santa Croce previsto un concerto bandistico.

Per l’occasione l’amministrazione comunale e la confederazione italiana fra le associazioni combattentistiche partigiane hanno predisposto un manifesto col quale “i combattenti, decorati al valor militare, congiunti dei caduti, mutilati ed invalidi di guerra e vittime civili di guerra, protagonisti della guerra di Liberazione e della Resistenza, reduci dalla deportazione, dall’internamento e dalla prigionia ricordano quanti, con fedeltà ed appassionata dedizione, sacrificarono la loro esistenza o provarono immani sofferenze per una Italia libera, democratica, pacifica e indipendente e di nuovo protagonista rispettata nella comunità internazionale”.

“Rivivono – è scritto ancora – l’orgoglio del popolo italiano che ha portato con la lotta al nazifascismo, alla riconquista dell’indipendenza nazionale, della libertà e della democrazia; perseverano nell’azione volta a trasmettere alle nuove generazioni gli alti ideali e i limpidi valori insiti nella memoria di quegli eventi che hanno caratterizzato la storia dell’Italia; manifestano riconoscenza alle forze armate, presidio delle istituzioni repubblicane, ai militari che all’estero rischiano la vita, per la pace e la convivenza tra i popoli e le nazioni e a tutti i combattenti per la libertà”.

Attraverso il manifesto pubblico, infine, si auspica che “venga posta la parola fine ai continui, drammatici attentati terroristici che hanno di recente scosso il mondo intero”.

WhatsApp News

Ricevi gli aggiornamenti TorreSette su WhatsApp

Salva il numero +39 353.303.00.84 e inviaci il messaggio “Ok Notizie” per ricevere news e aggiornamenti direttamente sul tuo smartphone.

Apri WhatsApp
Fonte Preferita Google

Aggiungi TorreSette alle tue fonti Google preferite

Resta sempre aggiornato sulle ultime notizie di TorreSette direttamente da Google News.

★ Aggiungi TorreSette

Dopo il click, conferma TorreSette nella schermata Google.

★ Come aggiungere TorreSette

  1. Premi Aggiungi TorreSette
  2. Nella schermata Google seleziona TorreSette
  3. Conferma la selezione
Schermata Google con TorreSette selezionato come fonte preferita
© Riproduzione riservata