A cura della Redazione

Venerdì 26 maggio, nelle aree del porto, è in programma la “Giornata della sicurezza in mare e dei fondali puliti”. La manifestazione, che gode del patrocinio dell’amministrazione comunale guidata dal sindaco Ciro Borriello, è organizzata dalla Capitaneria di Porto e dalla Lega Navale, in collaborazione con la Croce Rossa Italiana, il Centro Sub, l’istituto nautico Cristoforo Colombo, Legambiente, Mare Vivo e Arcipesca Fisa.

Il momento clou della mattinata, dedicata alla divulgazione e a momenti didattico-culturali sulle opportunità ma anche sui pericoli legati al mare, sarà la pulizia dello specchio d’acqua antistante il porto, realizzata dai sommozzatori della Guardia Costiera e dal Centro Sub.

A prendere parte alla giornata di iniziative saranno, per conto del Comune, gli assessori all’Ambiente, Salvatore Quirino, e ai Problemi del mare, Antonio Spierto. «Quello in programma al porto - afferma Quirino - è un momento di forte sensibilizzazione alla salvaguardia dell’ambiente che ci circonda. La manifestazione si inserisce nel quadro delle diverse iniziative patrocinate in questi mesi dall’amministrazione, volte a far comprendere alla gente l’importanza di rispettare ciò che ci ha donato la natura»

«Il mare - gli fa eco Spierto - è un ‘amico’ importante per la nostra città, che da sempre vive in simbiosi col mare. Una giornata di sensibilizzazione alla tutela del nostro eco-sistema e più in generale alla sicurezza, che coinvolge anche tanti giovani studenti, è il miglior viatico verso l’imminente stagione estiva».

Per essere sempre aggiornato clicca "Mi Piace" sulla nostra pagina Facebook