A cura della Redazione

Siglato di recente un protocollo d'intesa tra la Capitaneria di Porto di Torre del Greco e la C.R.I. (Croce Rossa Italiana) - comitato di Ercolano, al fine di creare sinergie tra l'organizzazione di coordinamento del soccorso marittimo e le strutture in grado di prestare soccorso sanitario.

Tale accordo consentirà un potenziamento delle capacità di intervento operativo dei mezzi di soccorso della Guardia Costiera che verranno equipaggiati, soprattutto nel periodo di maggior afflusso turistico della corrente stagione balneare, sia in mare che sulle spiagge, con operatori abilitati al soccorso sanitario che potranno in tal modo intervenire, per prestare assistenza, direttamente a bordo di unità navali.

Inoltre, potendo usufruire di un mezzo con pescaggio ridotto, tipo battello pneumatico, tale intervento potrà essere eventualmente portato anche su quelle spiagge o scogliere frequentate dai bagnanti di tutti i Comuni della giurisdizione marittima (Torre del Greco, Ercolano e Portici) ma difficilmente accessibili via terra con autoambulanze, per assistere eventuali persone colte da malore.

Tale protocollo, terminata la stagione balneare, offrirà inoltre la possibilità di strutturare una serie di corsi di addestramento tenuti da personale specializzato della CRI, presso la Capitaneria di Porto di Torre del Greco, con lo scopo di formare ed abilitare il personale militare all'uso del defibrillatore ed agli interventi di primo soccorso.

Per essere sempre aggiornato clicca "Mi Piace" sulla nostra pagina Facebook