A cura della Redazione

Venerdì 24 novembre, alle ore 19, nello Spazio 5 Stelle di II vico Abolitomonte a Torre del Greco, i cittadini potranno dialogare con l’assessore M5S della città di Pomezia, Lorenzo Sbizzera, sul tema rifiuti e raccolta differenziata. “Riscatto per una città pulita”, chiedono attivisti e portavoce del Movimento 5 Stelle che domani, con il focus sui rifiuti, inaugurano un ciclo di appuntamenti con esperti nel cambiamento con cui ridisegnare, insieme, il volto della città.

L’assessore Sbizzera porterà a Torre del Greco l’esperienza in tema di politiche ambientali del Comune di Pomezia, un modello virtuoso da esportare nelle altre città. L’Amministrazione comunale targata 5 Stelle ha infatti introdotto a Pomezia il porta a porta, raggiunto livelli record di differenziata (66%), e trasformato l’azienda municipalizzata in una società che fa utili da 200mila euro annui.

«In una città commissariata per la vergogna rifiuti, presentiamo ai cittadini un modello per tramutare i problemi in risorse e opportunità per i residenti e per i Comuni - dice il deputato M5S, Luigi Gallo -. A Torre del Greco la raccolta differenziata è di dieci punti sotto la media regionale, mentre per anni la mala politica lucrava sul business dei rifiuti. Proprio qui, nella regione dei tumori e della Terra dei Fuochi. Abbiamo presentato esposti in Procura sulle isole ecologiche di questa città e denunciato la gestione dei rifiuti del sindaco arrestato ed oggi sotto inchiesta (il riferimento è a Ciro Borriello, ndr). Dobbiamo evitare che questa vergogna possa toccare ancora la nostra comunità: ai cittadini offriamo l’opportunità di confrontarsi con un modello virtuoso - conclude Gallo -, che può estendersi a tutti i nuovi Comuni 5 Stelle».

Per essere sempre aggiornato clicca "Mi Piace" sulla nostra pagina Facebook