YMA-latte

Torre del Greco - Appalti rifiuti, il Comune parte civile nel processo a carico dell'ex sindaco Borriello

Torre del Greco - Appalti rifiuti, il Comune parte civile nel processo a carico dell'ex sindaco Borriello

L'Ente: «Decisione presa dopo aver visionato atti della GdF»

(2 minuti di lettura)
A cura della Redazione

Il Comune di Torre del Greco si costituirà parte civile nel procedimento penale a carico dell’ex sindaco Ciro Borriello e di altri imputati accusati di corruzione di pubblico ufficiale per atti contrari ai doveri d'ufficio, truffa aggravata, frode in fornitura di pubblico servizio e falsità in atto pubblico, nell'ambito di un'inchiesta condotta dalla Procura di Torre Annunziata sulla scandalo appalti rifiuti nella città corallina, che vede coinvolto l'ormai ex primo cittadino (prima finito in carcere, poi ai domiciliari ed infine tornato in libertà) ed altre cinque persone, tra cui i rappresentanti della società Fratelli Balsamo srl e due imprenditori di Torre del Greco.

«La decisione è stata presa dopo aver visionato gli atti notificati ieri dalla Guardia di Finanza - si legge in una nota di Palazzo Baronale -, atti che hanno consentito di valutare l’effettivo interesse dell’Ente ad intervenire nella vicenda processuale. Si sottolinea che - fino a ieri - il Comune di Torre del Greco non era stato individuato come “parte offesa” e, pertanto, non aveva ricevuto la documentazione utile ad una corretta valutazione sull’opportunità di costituirsi nel procedimento giudiziario. D’altronde, la mancata costituzione nell’udienza preliminare non determinava alcun pregiudizio rispetto all’eventuale richiesta di risarcimento dei danni, da esercitare in caso di condanna degli imputati. L’Amministrazione comunale, infatti - precisa ancora il co,municato -, può costituirsi parte civile fino alla prima udienza dibattimentale, così come generalmente ha fatto in altre analoghe situazioni, senza compromettere i propri diritti e senza che per questo si concedano “vantaggi” alle difese».

TORRESETTE AI

Hai domande su questa notizia?

Chiedi a TorreSette AI e scopri di più.

Argomenti

Per essere sempre aggiornato clicca "Mi Piace" sulla nostra pagina Facebook

TORRESETTE AI

Chiedi a TorreSette AI

Fai una domanda su questa storia o sull'archivio del giornale: la risposta compare qui sotto, con i link agli articoli.

Oppure scegli una di queste

TorreSette AI può aiutarti con:

  • Riassunti e approfondimenti delle notizie
  • Il contesto e i precedenti di una storia
  • Altri articoli collegati a questo
Fonte Preferita Google

Vedi prima le notizie che ti interessano

Dì a Google che TorreSette è una delle tue fonti: le nostre notizie ti compaiono più in alto quando cerchi. Lo decidi tu e lo puoi togliere quando vuoi.

★ Aggiungi TorreSette

Bastano due tap: si apre Google, tocchi TorreSette e confermi.

★ Come aggiungere TorreSette

  1. Premi Aggiungi TorreSette
  2. Nella schermata Google seleziona TorreSette
  3. Conferma la selezione
Schermata Google con TorreSette selezionato come fonte preferita
WhatsApp News

Ricevi gli aggiornamenti TorreSette su WhatsApp

Salva il numero +39 353.303.00.84 e inviaci il messaggio “Ok Notizie” per ricevere news e aggiornamenti direttamente sul tuo smartphone.

Apri WhatsApp
© Riproduzione riservata

I COMMENTI DEI LETTORI

Si prega di scrivere una risposta
utente