A cura della Redazione

Alessandra Tabernacolo, Romina Stilo, Antonio Spierto e Salvatore Quirino: queste sono le prime candidature ufficiali della coalizione di Centrodestra in vista delle prossime elezioni comunali a Torre del Greco.

I nomi - tutti esponenti della ex giunta Borriello - sono emersi durante un incontro tra i partiti della coalizione, Forza Italia, Fratelli d’Italia, Lega (già Noi con Salvini), con le civiche Insieme per la Città (guidata da Alfonso Ascione), lista civica Ora (composta dal gruppo Spierto-Brancaccio-Gentile-Guida), Forza Torre dell’ex vicesindaco Donato Capone, e le nuove entrate: Torre Futura (rappresentata da Ciro Balzano e Pietro Paolo Panariello) e Movimento Torrese (con Salvatore Iacomino e Francesco Lavela). Assente giustificato il Partito Repubblicano per impegni romani dei propri vertici nella composizione delle liste per le Politiche di marzo.

«Alessandra Tabernacolo e Salvatore Quirino sono la nostra scelta per la candidatura a sindaco - si legge in una nota di FdI -. Nulla toglie poi, che, per i principi di unità e di condivisione dei facenti parte della coalizione, siamo disponibili a valutare altre candidature. Sempre che abbiano le caratteristiche dei nostri candidati: figure politiche e con consenso elettorale». Mentre, in maniera più diretta, le due civiche Forza Torre e Torre Futura supportano la candidatura di Romina Stilo, ex vicesindaco dell'Amministrazione Borriello. Così come è stato diretto Antonio Spierto, che ha proposto se stesso come candidato della lista civica Ora.

Le altre liste e partiti, invece, si sono riservati di fare in seguito i nomi dei loro candidati a sindaco.

Prima di toccare l’argomento delle candidatura a sindaco, c’è stato un primo passaggio sulla costituzione del tavolo tecnico per il programma di governo, del quale faranno parte Luca Alini, per Fdi; Antonio Spierto, per la lista Ora; Annarita Ottaviano, per la civica Insieme per la Città; Donato Capone, per Forza Torre; Michele Langella e Riccardo Loffredo, per la Lega; Movimento Torrese ha fatto i nomi di Salvatore Iacomino e Francesco Lavela; Torre Futura ha optato per Ciro Balzano e Pietro Paolo Panariello. Mentre Forza Italia si è presa una settimana di tempo per comunicare i suoi rappresentanti. Queste le tematiche che verranno affrontate: patrimonio, periferie, impiantistica sportiva, sviluppo economico e sociale, servizi sociali, mobilità e riorganizzazione della pianta organica comunale.

Al tavolo è intervenuto nuovamente in maniera esplorativa anche l’ex consigliere comunale Ciro Piccirillo in rappresentanza di tre liste civiche La Svolta, Terra Mia e Momento di Cambiare. «Pur avendo anche un proprio nome da proporre al tavolo in rappresentanza delle tre liste - ha affermato Piccirillo -, che però verrà presentato al momento della scelta della compagine più affidabile, nonostante ciò, esprimo in questo frangente apprezzamento per i nomi proposti di Spierto, Tabernacolo e Quirino».

Il prossimo appuntamento è stato fissato per martedì 30 gennaio.

(nella foto, da sinistra: Tabernacolo, Stilo, Quirino e Spierto)

Per essere sempre aggiornato clicca "Mi Piace" sulla nostra pagina Facebook