A cura della Redazione

Beach Litter (letterlamente rifiuti da spiaggia) a Torre del Greco. Nella giornata di martedì 24 aprile, un gruppo di volontari del locale Forum dei Giovani, insieme ad Antonio Gallozzi, di Legambiente Campania, ha effettuato il monitoraggio e la catalogazione dei rifiuti che, a causa delle maree e dell’azione umana, si riversano sulla spiaggia. I dati statistici raccolti costituiscono un dossier che, da anni, fornisce indicazioni importanti per la salvaguardia degli arenili e dei fondali marini.

Mozziconi di sigarette, cotton-fioc e frammenti di plastica: questo è ciò che i volontari hanno rinvenuto in presenza maggiore. Ma anche tappi, reti, bottiglie e bicchieri di plastica. 

«Un’esperienza importante - dichiarano i consiglieri del Forum dei Giovani -. Crediamo fortemente in queste iniziative, crediamo possano essere il motore in grado di creare la consapevolezza che anche i piccoli gesti possano cambiare le cose».

A conclusione dell’iniziativa, il presidente di Legambiente e i consiglieri del Forum hanno lanciato un appello alla Capitaneria di Porto, guidata dal Comandante Fabrizio Di Maggio, affinché venga monitorato il fenomeno dell'abbandono di natanti, in particolare nei pressi della spiaggia libera di fronte a via Ponte della Gatta. «Abbiamo rilevato - spiegano - la presenza di piccole imbarcazioni di legno in completo stato di abbandono. In particolare ne abbiamo notata una quasi completamente sotterrata dalla sabbia. Crediamo che non sia ammissibile considerare la spiaggia una zona di “ormeggio privato”, dove tutto sia ammesso. Chiediamo pertanto che la spiaggia - conclude l'appello - venga liberata e che torni a completa disposizione di tutti».

Per essere sempre aggiornato clicca "Mi Piace" sulla nostra pagina Facebook