TorreSette torresette.news
Torre del Greco - Strade pulite e rifiuti zero, la petizione del M5S
Gazebo in strada con gli attivisti a Santa Maria La Bruna e Sant'Antonio
Questo weekend, gli attivisti del Movimento 5 Stelle di Torre del Greco saranno in strada per lanciare la petizione “Strade pulite e rifiuti zero”. I cittadini potranno trovare i gazebo a 5 Stelle domani, sabato 28 aprile, dalle 17 alle 20, a Santa Maria La Bruna (in via Nazionale, 627 - altezza clinica Due Torri) e domenica 29 aprile, dalle 10 alle 13, a Sant’Antonio (via Alcide de Gasperi, 2).
Attraverso la petizione, gli attivisti vogliono promuovere una sensibilizzazione verso il riciclo, visto che ad oggi la percentuale di differenziata a Torre del Greco è pari al 29,62%, lontanissima, quindi, dagli obiettivi fissati dalle norme regionali, nazionali ed europee. Il Comune, tra l’altro, versa in uno stato di degrado tale da mettere a rischio la salute dei cittadini ma, dalle precedenti amministrazioni che hanno governato questa città, non è stato adottato alcuno strumento per raggiungere gli obiettivi minimi di economia circolare. La raccolta firme prevede, con la partecipazione dal basso, di spingere la politica a rispettare i tempi per il ritiro dei rifiuti dagli ecopunti e per la pulizia e lo spazzamento delle strade e degli arenili; a promuovere gli strumenti utili a raggiungere almeno il 65% di raccolta differenziata e a dare impulso alle politiche di riciclo e recupero del rifiuto.
«Solo un Comune a 5 Stelle è in grado di capovolgere i paradigmi attuali, aumentando la consapevolezza dei cittadini rispetto alle limitate capacità dell’ambiente di smaltire i rifiuti e l’inquinamento prodotto dal metabolismo urbano. Coinvolgere i cittadini nel processo di costruzione del nuovo modello di città che abbiamo in mente - spiega il deputato del Movimento 5 Stelle, Luigi Gallo - significa riprogettare, dal basso, la strategia di gestione dei rifiuti, stimolando la sperimentazione di modelli come il compostaggio, la filiera del riuso e del riciclo di materiale. Significa ripensare lo sviluppo urbano in termini ecologici e sostenibili. Tutto questo è scritto nel programma per il governo della città di Torre del Greco che stiamo condividendo con i cittadini. E non è un sogno utopico: basta incentivare i comportamenti virtuosi e, come accade negli altri Comuni a 5 Stelle, non solo vivremo in una città meno inquinata, a misura d’uomo e di bambino, ma ridurremo anche i costi della bolletta sui rifiuti».
Per essere sempre aggiornato clicca "Mi Piace" sulla nostra pagina Facebook
TORRESETTE AI
Chiedi a TorreSette AI
Fai una domanda su questa storia o sull'archivio del giornale: la risposta compare qui sotto, con i link agli articoli.
Oppure scegli una di queste
TorreSette AI può aiutarti con:
- Riassunti e approfondimenti delle notizie
- Il contesto e i precedenti di una storia
- Altri articoli collegati a questo
Vedi prima le notizie che ti interessano
Dì a Google che TorreSette è una delle tue fonti: le nostre notizie ti compaiono più in alto quando cerchi. Lo decidi tu e lo puoi togliere quando vuoi. Bastano due tap: si apre Google, tocchi TorreSette e confermi.© Riproduzione riservata – TorreSette · https://www.torresette.news/comuni-vesuviani-torre-del-greco/2018/04/27/torre-del-greco-strade-pulite-e-rifiuti-zero-la-petizione-del-m5s






Commenti
Per commentare serve l'accesso. I commenti compaiono dopo l'approvazione della redazione.