A cura della Redazione

Villa Ferrigni - Carafa, meglio nota come Villa delle Ginestre, a Torre del Greco, da anni ospita eventi e manifestazioni legate alla figura di Giacomo Leopardi, in particolar modo in giugno, mese di nascita del poeta. Quest'anno, protagonista sarà proprio la dimora seicentesca, che si racconterà attraverso testimonianze di vario genere, tra immagini, oggetti e testi ad essa legati.

La mostra, organizzata dall'Ente Ville Vesuviane, si è avvalsa di numerosi contributi, quali il Museo del Corallo dell'Istituto di Istruzione Superiore F. Degni, la Pro Loco di Torre del Greco, l'Antica Manifattura di ceramica Stingo e di preziosi prestiti provenienti da collezioni private.

Un racconto corale che coinvolge nel percorso espositivo il territorio torrese, il proprietario della Villa e ovviamente Leopardi, intrinsecamente legato all'edificio tanto quanto alla stessa città di Torre del Greco.

L'inaugurazione della mostra ci sarà il 14 giugno alle ore 12. Sarà aperta tutti i giorni, ad eccezione del lunedì, dalle ore 10 alle ore 13, e si potrà accedere con il biglietto di ingresso al sito.

In occasione degli spettacoli dedicati alle celebrazioni leopardiane che si terranno il 23, 26, 29 e 30 giugno, in programma anche visite guidate a partire dalle ore 18,30 fino alle ore 20.

Per essere sempre aggiornato clicca "Mi Piace" sulla nostra pagina Facebook