A cura della Redazione

La Chiesa di Napoli celebra la canonizzazione di due Beati. Domenica 14 ottobre, in Piazza San Pietro a Roma, Papa Francesco ha proclamato Santi della Chiesa cattolica Vincenzo Romano e Nunzio Sulprizio. Il primo è concosciuto come il "prevete faticatore", ed ha svolto il suo ministero pastorale a Torre del Greco, città in cui nacque nel 1751. Fu beatificato da Papa Paolo VI (anch'egli canonizzato il 14 ottobre) nel 1963 per il suo impegno per la comunità corallina, soprattutto a seguito dell'eruzione del Vesuvio del giugno 1794, prodigandosi per la ricostruzione della città e della Basilica di Santa Croce, dove sono conservate e venerate dai fedeli le sue spoglie. Lo stesso Paolo VI lo additò ai sacerdoti e soprattutto ai parroci come modello di vita apostolica.

Migliaia i devoti giunti a Roma dalla città corallina per festeggiare una giornata storica per il territorio. Insieme a loro, c'erano anche il sindaco Giovanni Palomba, che ha parlato di «giornata storica per la città», e Don Giosuè Lombardo, parroco della Basilica di Santa Croce. 

Sulprizio morì giovanissimo, aveva solo 19 anni. Era un giovane operaio nato a Pescara e morto a Napoli nel 1836. Accettò il pesante fardello della sofferenza, fisica e morale, che lo colpì fin dall’adolescenza, rimettendosi, attraverso la preghiera, nelle mani amorevoli di Cristo. Il suo esempio è ancora oggi, soprattutto per i giovani, un invito ad accogliere la volontà di Dio come strada maestra per raggiungere la santità. I resti mortali vengono venerati nella chiesa di San Domenico Soriano a piazza Dante, a Napoli.

«La santità  - ha scritto il Cardinale Crescenzio Sepe - non è un fenomeno di altri tempi, né per pochi eletti. Chiunque abbia scelto di seguire Cristo è chiamato alla santità, che consiste non nel fare prodigi ma “avanzare per la via della fede viva, che accende la speranza e opera per mezzo della carità».

E la Chiesa di Napoli renderà omaggio ai due nuovi Santi domenica 21 ottobre, con un raduno in piazza Dante a Napoli (ore 17) e la solenne processione con le urne delle spoglie dei due canonizzati verso la Cattedrale in via Duomo. Alle 18.30 ci sarà la concelebrazione al Duomo presieduta dal Cardinale Arcivescovo Crescenzio Sepe.

Domenica 28 ottobre, invece, Torre del Greco celebrerà San Vincenzo Romano alla Basilica di Santa Croce.

 Per essere sempre aggiornato clicca "Mi Piace" sulla nostra pagina Facebook